Home Attualità Martedì 27 febbraio 2024. Il Santo del giorno: San Gabriele dell’...

Martedì 27 febbraio 2024. Il Santo del giorno: San Gabriele dell’ Addolorata. Avvenne oggi: 1593 – Giordano Bruno è incarcerato nel palazzo del Sant’Uffizio a Roma

79

Paragrafo Shortcodes Formati

E’ il 58° giorno dell’anno, 9ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 307 giorni

San Gabriele dell’Addolorata. Religioso. Nascita: 1 marzo 1838, Assisi. Morte: 27 febbraio 1862, Isola del Gran Sasso,. Teramo. Patrono di:AbruzzoMartinsicuroBovolenta. Protettore:della Gioventù Cattolica Italianadei tiratori scelti. Luogo reliquie:Santuario di San Gabriele. Sito ufficiale:www.sangabriele.org.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Isola, in Abruzzo, San Gabriele della Vergine Addolorata, Chierico della Congregazione della Croce e Passione del Signore, Confessore, il quale, illustre durante la sua breve vita per grandi meriti e dopo la morte per miracoli, dal Papa Benedetto decimoquinto fu ascritto nel catalogo dei Santi.

Avvenne oggi

Oggi è la giornata dell’orso, scoperto il carbonio 14, liberato il Kuwait.

  • 1593 – Giordano Bruno è incarcerato nel palazzo del Sant’Uffizio a Roma;
  • 1844. Un movimento di sollevazione popolare guidato da Juan Pablo Duarte porta all’indipendenza della Repubblica Dominicana da Haiti. Da allora, il 27 febbraio nell’isola caraibica è giorno di Festa nazionale.
  • 1900 – Fondato il Partito Laburista inglese. 
  • 1921.  Viene ucciso a Firenze, da una squadriglia fascista, Spartaco Lavagnini, militante socialista.
  • 1936. Muore a Leningrado Ivan Pavlov, famoso etologo russo, il cui nome è legato alla scoperta, nel 1903, del riflesso condizionato. Pavlov scopre, infatti, che associando per più volte il suono di un campanello al cibo, i suoi cani finiscono per avere l’acquolina in bocca.
  • 1940 – Scoperto il carbonio-14: Strumento prezioso per disegnare la carta d’identità di un fossile, il carbonio-14 o radiocarbonio venne scoperto nel 1940 da due ricercatori americani, Martin Kamen e Sam Ruben.
  • 1960. Improvvisamente, durante un viaggio da Milano a Losanna, muore Adriano Olivetti.
  • 1991. Il presidente americano George Bush annuncia che il Kuwait è stato liberato. L’operazione Desert Storm è conclusa, e, con essa, anche la prima Guerra del Golfo, iniziata il 2 agosto del 1990.
  • 1996 – Fanno il loro debutto in Giappone i Pokémon, grazie ai videogiochi Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu sviluppati da Nintendo;
  • 2003 – A Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si celebrano i funerali solenni di Alberto Sordi
  • 2015 – Viene assassinato il politico russo Boris Nemtsov
Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-gabriele-dell-addolorata/ https://it.wikipedia.org/wiki/27_febbraio