Home Attualità Martedì 26 settembre 2023. Il santo del giorno: santi Cosma e Damiano....

Martedì 26 settembre 2023. Il santo del giorno: santi Cosma e Damiano. Avvenne oggi: 1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.

99
 E’ il 269º giorno del calendario gregoriano. Mancano 95 giorni alla fine dell’anno.Santi Cosma e Damiano. Martiri.. Patroni di:ConcorezzoBorgaro TorineseAlberobelloSanti Cosma e DamianoCellino San MarcoValbremboPersico DosimoAirunoAltinoCarbonara di Nola >>> altri comuni. Protettore:chirurghidentistifarmacistidei mediciparrucchieri
MARTIROLOGIO ROMANO. Santi Cosma e Damiano, martiri, che si ritiene abbiano esercitato a Cirro nella provincia di Eufratesia, nell’odierna Turchia, la professione di medici senza chiedere alcun compenso e abbiano sanato molti con le loro gratuite cure.
AVVENNE OGGI
  • 1960 – A Chicago si svolge il primo dibattito tra candidati alla presidenza USA (Richard Nixon e John F. Kennedy) trasmesso per televisione.
  • 1969 – L’album dei Beatles, Abbey Road viene pubblicato nel Regno Unito.
  • 1980 – Una bomba fatta esplodere vicino all’ingresso dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera dal neonazista Gundolf Köhler uccide 13 visitatori e ne ferisce altri 200.
  • 1986 – Primo numero di Dylan Dog: Una giovane vedova che vede comparire il marito con l’aspetto di uno zombie si rivolge disperata all’investigatore Dylan Dog, che inizia le indagini accompagnato da Groucho, inseparabile assistente dalla battuta fulminante.
  • 1997 – Terremoto in Umbria e Marche: Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche..
  • 2002 – Il Joola, un traghetto senegalese sovraccarico affonda nell’oceano al largo della costa del Gambia; più di 950 morti.
  • 2006 – Il Vaticano scomunica l’arcivescovo Mons. Emmanuel Milingo insieme ai quattro vescovi da lui ordinati, in quanto sposati.