Home Attualità Martedì 25 luglio 2023. Il santo del giorno: san Giacomo il Maggiore....

Martedì 25 luglio 2023. Il santo del giorno: san Giacomo il Maggiore. Avvenne oggi: 1978 – Nasce Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta

94
E’ il 206º giorno del calendario gregoriano. Mancano 159 giorni alla fine dell’anno.San Giacomo il Maggiore. Apostolo. Nascita: Betsaida. Morte: 43 circa, Gerusalemme. Etimologia: Giacomo, dall’ebraico “Ya’qobh”, poi latinizzato in “Iacobus”, è alla base del nome Giacomo. Di origine incerta, gli viene attribuito tradizionalmente il significato di “protetto dal Signore”. 
 
Protettore:dei calzettaidei cappellaicavalieridei droghierifarmacistidei pellegrinidei profumierisoldativeterinaridei viaggiatori.MARTIROLOGIO ROMANO Festa di san Giacomo, Apostolo, che, figlio di Zebedeo e fratello di san Giovanni evangelista, fu insieme a Pietro e Giovanni testimone della trasfigurazione del Signore e della sua agonia. Decapitato da Erode Agrippa in prossimità della festa di Pasqua, ricevette, primo tra gli Apostoli, la corona del martirio. 
Avvenne oggi
Venticinque luglio e otto settembre 1943  rappresentano  due date cruciali nella storia d’Italia. Nella notte tra il 24 e il 25 luglio il Gran Consiglio del Fascismo approva con 19 voti favorevoli, 7 contrari e 1 astenuto, l’ordine del giorno presentato da Dino Grandi che esautora Mussolini dalle funzioni di capo del governo.
https://it.wikipedia.org/wiki/25_luglio