Home Attualità Martedì 23 gennaio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Emerenziana. Avvenne oggi: 1973 – Università...

Martedì 23 gennaio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Emerenziana. Avvenne oggi: 1973 – Università Bocconi di Milano a seguito di scontri tra forze dell’ordine e militanti del Movimento Studentesco restano feriti lo studente Roberto Franceschi, che morirà qualche giorno dopo in seguito alle ferite riportate, e l’operaio Roberto Piacentini.

118

Sposalizio di Maria e Giuseppe Giuseppe prende Maria in moglie

Si festeggia oggi, la celebrazione liturgica del matrimonio tra Maria e Giuseppe, coloro che hanno accolto e cresciuto il figlio di Dio sulla Terra, secondo le Sacre Scritture.

E’  il 23º giorno del calendario gregoriano. Mancano 342 giorni alla fine dell’anno (343 negli anni bisestili)

Sant’ Emerenziana. Vergine e martire. Nascita: III Secolo, Roma. Morte: 304, Roma. Protettrice:del mal di ventredelle malattie degli intestini. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma santa Emerenziàna, Vergine e Martire, la quale, ancora catecumena, mentre pregava sul sepolcro di sant’Agnèse, della quale era stata sorella di latte, fu dai pagani lapidata.

Oggi si celebra la Giornata mondiale della torta. Una delle tante ricorrenze (l’altra famosa è a marzo) che sono forse una scusa per dedicare qualche ora alla preparazione di una specialità golosissima

Avvenne oggi