E’ il 347º giorno del calendario gregoriano (il 348º negli anni bisestili). Mancano 18 giorni alla fine dell’anno.Santa Lucia, Vergine e martire. Nascita: 281, Siracusa. Morte: 13 dicembre 304, SiracusaPatrona di:Siracusa, Belpasso, Savignano sul Rubicone, Carlentini, Copparo, Medicina, Santa Lucia di Piave, Prata di Pordenone, Acqualagna, Santa Sofia >>> altri comuni. Protettrice:ciechi, degli elettristici, dalle malattie degli occhi e le carestie, degli occhi, degli oculisti.
MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.
Etimologia: Lucia, femminile del prenome romano “Lucius”, deriva dal termine “lux”, “luce”. Era un nome destinato ai bimbi nati in pieno giorno. Portata all’avventura, è difficile trovarla più di una volta nello stesso posto e con le stesse persone. E’ molto eccentrica. Ama lo scontro verbale ma anche fare gradevoli sorprese. Le sue scenate di gelosia danno vita a battibecchi e discussioni interminabili. Preferisce un partner che sappia problematizzare, ma che sia soprattutto fedele e capace di amare con grande trasporto. Curiosissima e naturalmente “psicologa”, impara in poco tempo vizi e virtù di chiunque le interessi.
PROVERBIO Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia
Avvenne oggi
-
1294 – Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran rifiuto
-
1545 – Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa Cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale
-
1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo
-
1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio
-
1899 – Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club
-
1937. La capitale della Cina viene accerchiata e invasa dalla truppe giapponesi, che compiono massacri, stupri e saccheggi, che verranno ricordati come il massacro di Nanchino
-
1938 – 100 deportati da Sachsenhausen costruiscono il campo di concentramento di Neuengamme, nei pressi di Amburgo
-
1981. In Polonia il generale Jaruzelski proclama l’instaurazione dello stato di guerra e diviene il capo del Consiglio Militare di Salute Nazionale. E’ un colpo di stato. Tutte le organizzazioni politiche vengono sciolte e Lech Walesa, leader del movimento sindacale Solidarnosc, viene arrestato e internato per undici mesi.
-
1999. L’imbarcazione italiana “Luna Rossa” si qualifica alle semifinali dell’America’s Cup di vela.
-
2003. Il presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato da soldati americani in un bunker a circa 15 chilometri da Tikirit, sua città natale.
-
2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.
-
2009. Dopo un comizio a piazza del Duomo a Milano il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi viene colpito al volto da una statuetta lanciatagli da Massimo Tartaglia, un uomo di 42 anni con disturbi mentali.