Il 2 gennaio è il 2º giorno del calendario gregoriano. Mancano 363 giorni alla fine dell’anno (364 negli anni bisestili).
È uno dei 3 giorni in cui la Terra si può trovare più vicina al Sole (perielio). Il santo del giorno: Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno. Vescovi e dottori della Chiesa
Avvenne oggi:
- 1906. Viene riconosciuto a Willis Haviland Carrier il brevetto del primo impianto di aria condizionata progettato 4 anni prima a Brooklyn.
- 1959. I guerriglieri castristi al comando di Che Guevara e Camilo Cienfuegos arrivano a L’Avana, dopo che la capitale cubana è stata abbandonata dal dittatore Fulgencio Batista nella notte di Capodanno. Contemporaneamente Fidel Castro occupa Santiago di Cuba.
- 1968. Il cardiochirurgo Christian Barnard effettua in Sudafrica il terzo trapianto di cuore prelevando l’organo da un uomo di colore per un bianco di 58 anni. In uno stato in cui imperversa il razzismo l’intervento suscita anche aspre polemiche.
- 1974. Negli Stati Uniti viene fissato il limite di velocità delle auto a 55 miglia orarie per far fronte alla crisi petrolifera provocata dall’embargo decretato dai paesi arabi.
- 1977. 13 detenuti attuano una evasione dal carcere Santa Bona di Treviso rubando armi e munizioni.
- 1979. Eccezionale ondata di freddo in Europa e in Italia. A Claviere si toccano i 26 gradi sotto zero, in Friuli molte baracche dei terremotati ne risultano danneggiate e inabitabili.
- 2000. L’imbarcazione italiana Luna Rossa vince la prima regata della Coppa d’America che si disputa in Nuova Zelanda.
- 2011 – Entra in vigore in Spagna il divieto di fumo nei locali pubblici e all’esterno di alcuni edifici come ospedali e scuole. Gli alberghi sono autorizzati a riservare il 30% delle camere ai clienti fumatori.