Home Attualità Martedì 2 febbraio 2022: Giornata mondiale della vita consacrata. Oggi si celebra...

Martedì 2 febbraio 2022: Giornata mondiale della vita consacrata. Oggi si celebra anche la Giornata mondiale delle zone umide

28

Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, ricorre la 26a Giornata mondiale della vita consacrata. Nella  festa liturgica della Presentazione di Gesù al Tempio, la Chiesa celebra la “Giornata Mondiale della Vita Consacrata” invitando tutti a conoscere meglio chi ha scelto di seguire Gesù più da vicino e per rendergli grazie.

Oggi si celebra anche la  Giornata mondiale delle Zone Umide (World Wetlands Day, WWD), data che ricorda l’adozione della Convenzione omonima per la loro tutela, firmata il 2 febbraio 1971 nella città iraniana di Ramsar.  In questa edizione  il WWD ha uno speciale significato, in quanto lo scorso anno è stato riconosciuto ufficialmente anche dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Lo slogan di questa  ricorrenza  “Value, Manage, Restore, Love Wetlands”: riconoscerne il valore, proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro importanza, a partire dalla loro incredibile biodiversità.

 Ma le wetlands sono  particolarmente importanti anche per la sopravvivenza dell’uomo  grazie al loro ruolo di serbatoi di carbonio e contrasto al cambiamento climatico, azione di depurazione delle acque, protezione da inondazioni, fornitura di fibre e materiali, oltre ad ospitare migliaia di specie ad esse legate.

Nel nostro Paese,   sarà possibile scoprirle dal 2 al 6 febbraio in molte Oasi WWF,  attraverso passeggiate, visite guidate, workshop  ed eventi diversi utili  per far scoprire a tutti la bellezza e l’importanza di questi ambienti unici e ricchi di biodiversità proprio nei mesi più freddi.