Home Attualità Martedì 19 ottobre 2021. Il santo del giorno: san Paolo della Croce....

Martedì 19 ottobre 2021. Il santo del giorno: san Paolo della Croce. Avvenne oggi: 19 ottobre 1943, l’università di Rutgers, nel New Jersey, isola la Streptomycina, il primo farmaco antibiotico anti tubercolosi.

63

E’ il 292º giorno del calendario gregoriano (il 293º negli anni bisestili). Mancano 73 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno: San Paolo della Croce. Sacerdote. Nascita: 3 gennaio 1694, Ovada, Piemonte. Morte: 18 ottobre 1775, Roma. Patrono di: Ovada.

MARTIROLOGIO ROMANO. San Paolo della Croce, sacerdote, che fin dalla giovinezza rifulse per spirito di penitenza e zelo e, mosso da singolare carità verso Cristo crocifisso contemplato nel volto dei poveri e dei malati, istituì la Congregazione dei Chierici regolari della Croce e della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo. Il suo anniversario di morte, avvenuta a Roma, ricorre il giorno precedente a questo. 

AVVENNE OGGI

19 ottobre 1943: L’università di Rutgers, nel New Jersey, isola la Streptomycina, il primo farmaco antibiotico anti tubercolosi,  malattia infettiva causata da vari ceppi di batteri che attaccano principalmente i polmoni. In occidente la malattia è stata quasi debellata ma risulta essere ancora molto efficace, con circa 10 milioni di infettati, nei paesi in via di sviluppo. Annualmente 8 milioni di persone si ammalano di tubercolosi, e 2 milioni muoiono a causa della malattia in tutto il mondo.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/19_ottobrehttps://www.santodelgiorno.it/19/ottobre/