Home Attualità Martedì 18 ottobre 2022. Il santo del giorno: san Luca. Avvenne oggi:...

Martedì 18 ottobre 2022. Il santo del giorno: san Luca. Avvenne oggi: Nerone incendia Roma, muore Caravaggio.

47

E’ il 291º giorno del calendario gregoriano. Mancano 74 giorni alla fine dell’anno.

San Luca.  Evangelista. Nascita: I secolo, Antiochia di Siria. Morte: 18 ottobre 93, Tebe Patrono di:ImprunetaCastel GoffredoCapenaSan LucaComelico SuperiorePraianoMotta d’AffermoProtettore:degli artistichirurghidei medicinotaipittoridegli scultori.

Etimologia: Luca, c’é forse un’origine etnica dietro questo diffuso nome, derivante dall’aggettivo latino “lucanus” che indicava un abitante della Lucania.

MARTIROLOGIO ROMANO. Festa di san Luca, Evangelista, che, secondo la tradizione, nato ad Antiochia da famiglia pagana e medico di professione, si convertì alla fede in Cristo. Divenuto compagno carissimo di san Paolo Apostolo, sistemò con cura nel Vangelo tutte le opere e gli insegnamenti di Gesù, divenendo scriba della mansuetudine di Cristo, e narrò negli Atti degli Apostoli gli inizi della vita della Chiesa fino al primo soggiorno di Paolo a Roma

18 ottobre: Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani

Nel 2006 la Commissione Europea ha istituito la Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su di un crimine tanto odioso quanto difficile da intercettare.

AVVENNE OGGI

  • 64 d.c.- Il grande incendio di Roma: Il fuoco inizia a bruciare nell’area mercantile di Roma e ben presto va fuori controllo.

  • 1610 – Muore all’età di 38 anni il pittore Michelangelo Merisi, detto “il Caravaggio”, colto dalla febbre a Porto Ercole mentre si recava a Roma per chiedere al Papa il condono per un omicidio avvenuto in una rissa 4 anni prima.

  • 1697: nasce Giovanni Canal, meglio conosciuto come Canaletto, pittore

  • 1925 – Il capo nazista Adolf Hitler pubblica “Mein Kampf” (La mia battaglia) scritto durante l’anno di carcere dopo il fallito colpo di stato di Monaco, in cui condensa la sua ideologia, che poi metterà in pratica quando andrà al potere.

  • 1969 – Viene rubato il dipinto di Caravaggio Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi, conservato presso l’Oratorio di San Lorenzo a Palermo

  • 1976 – La ginnasta rumena Nadia Comaneci, 14 anni, ottiene dai giudici alle Olimpiadi di Montreal il massimo punteggio (10): è la prima volta che una atleta raggiunge questo risultato.

1886 – Pubblicato Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi.
Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.

fONTE: WIKIPEDIAhttps://www.trevisotoday.it/attualita/18-ottobre-almanacco-oroscopo-accadde-santo-del-giorno.html