Home Attualità Martedì 15 novembre 2021. Il santo del giorno: sant’Alberto Magno. Avvenne oggi:...

Martedì 15 novembre 2021. Il santo del giorno: sant’Alberto Magno. Avvenne oggi: 1933. A soli ventuno anni, Giulio Einaudi fonda a Torino l’omonima casa editrice.

39

E’ il 319º giorno del calendario gregoriano. Mancano 46 giorni alla fine dell’anno.Sant’ Alberto Magno. Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 1206, Lauingen, Germania. Morte: 15 novembre 1280, Colonia, Germania. Patrono di: Castelletto di Branduzzo. Protettore:degli scienziati. MARTIROLOGIO ROMANO. Sant’Alberto, detto Magno, vescovo e dottore della Chiesa, che, entrato nell’Ordine dei Predicatori, insegnò a Parigi con la parola e con gli scritti filosofia e teologia. Maestro di san Tommaso d’Aquino, riuscì ad unire in mirabile sintesi la sapienza dei santi con il sapere umano e la scienza della natura. Ricevette suo malgrado la sede di Ratisbona, dove si adoperò assiduamente per rafforzare la pace tra i popoli, ma dopo un anno preferì la povertà dell’Ordine a ogni onore e a Colonia in Germania si addormentò piamente nel Signore.

Avvenne oggi:

  • 1921 – Primo volo del dirigibile Roma fabbricato in Italia su progetto di Umberto Nobile e in dotazione all’esercito degli Stati Uniti

  • 1933. A soli ventuno anni, Giulio Einaudi fonda a Torino l’omonima casa editrice. L’impresa ha sede al terzo piano di via Arcivescovado 7, nello stesso palazzo che aveva ospitato l’«Ordine Nuovo» di Antonio Gramsci. Colonne portanti della casa editrice sono Cesare Pavese e Leone Ginzburg.

  • 1955 – Inaugurazione della metropolitana di San Pietroburgo

  • 1943. Giovanni Palatucci assume l’incarico di questore di Fiume. E da questa città di frontiera riuscirà a salvare la vita a circa 5000 ebrei. Deportato nel campo di sterminio di Dachau, morirà trentaseienne il 10 febbraio 1945. Riconosciuto dallo stato d’Israele “Giusto fra le nazioni”.

  • 1960. Va in onda la prima puntata della nuova trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi. Il programma, condotto dal maestro Manzi, è un corso di alfabetizzazione per adulti realizzato in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

  • 1971 – Intel lancia il primo microprocessore  A tre anni dalla sua fondazione, Intel lancia sul mercato il 4004, il primo microprocessore in commercio della storia. Comincia la rivoluzione del silici

  • 1988. Arafat proclama la nascita di uno Stato palestinese nei Territori Occupati e annuncia per la prima volta il riconoscimento di Israele sui confini del 1967. Il Consiglio Nazionale Palestinese, riunito ad Algeri, proclama lo Stato indipendente di Palestina sul 22% del territorio della Palestina storica.

  • 2015 – L’Isis rivendica ufficialmente  la paternità degli attentati terroristici del giorno prima a Parigi.2017 – Il sommergibile argentino ARA San Juan (S42) con a bordo 44 militari argentini, scompare a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina. Le ricerche  non portano a nessun risultato. In seguito (17 novembre 2018) il relitto viene localizzato a 907 metri di profondità al largo del Golfo San Jorge (Patagonia).

  • 2017 – Il sommergibile argentino ARA San Juan (S42) con a bordo 44 militari argentini, scompare a più di 400 chilometri dalle coste dell’Argentina. Le ricerche, interrotte il 1º dicembre, non portano a nessun risultato. In seguito (17 novembre 2018) il relitto viene localizzato a 907 metri di profondità al largo del Golfo San Jorge (Patagonia).
  • Fonte:  wikipedia- https://www.modenatoday.it/social/almanacco-compleanni-giorno-15-novembre.html