Home Attualità Martedì 13 settembre 2022. Il santo del giorno: san Giovanni Crisostomo. Avvenne...

Martedì 13 settembre 2022. Il santo del giorno: san Giovanni Crisostomo. Avvenne oggi: 1968 La magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini Teorema per oscenità: il film era stato premiato dall’OCIC (Office Catholique International Cinématographique), 1988 – L’uragano Gilbert è il più forte uragano registrato nell’emisfero occidentale (in base alla pressione barometrica)

45

E’  il 256º giorno del calendario gregoriano (il 257º negli anni bisestili). Mancano 109 giorni alla fine dell’anno.

San Giovanni Crisostomo. Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 349 circa, Antiochia di Siria. Morte: 14 settembre 407, Comana sul Mar Nero. Patrono di:Asola.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Giovanni, vescovo di Costantinopoli e dottore della Chiesa, che, nato ad Antiochia, ordinato sacerdote, meritò per la sua sublime eloquenza il titolo di Crisostomo e, eletto vescovo di quella sede, si mostrò ottimo pastore e maestro di fede. Condannato dai suoi nemici all’esilio, ne fu richiamato per decreto del papa sant’Innocenzo I e, durante il viaggio di ritorno, subendo molti maltrattamenti da parte dei soldati di guardia, il 14 settembre, rese l’anima a Dio presso Gumenek nel Ponto, nell’odierna Turchia.

                         Avvenne oggi

Avvenimenti che hanno fatto la storia il 13 settembre.  L’a. 1598 – Muore Filippo II, re di Spagna dal 1556. 1791 – Rivoluzione francese: Luigi XVI accetta la nuova costituzione. 1940 – Seconda guerra mondiale: ha inizio l’invasione dell’Egitto da parte delle truppe italiane capeggiate dal maresciallo Graziani. Le date, gli avvenimenti e i personaggi  che hanno caratterizzato  i processi storici.

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-giovanni-crisostomo/