Home Attualità Martedì 13 luglio 2021. Il santo del giorno: Sant’Enrico ( Imperatore). Avvenne...

Martedì 13 luglio 2021. Il santo del giorno: Sant’Enrico ( Imperatore). Avvenne oggi: 1814 Nasce il corpo dei Carabinieri, 1908 le donne competono per la prima volta nei Giochi olimpici moderni

45

E’ 194° giorno dell’anno, 28ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 170 giorni.

Santi del giorno: Sant’Enrico II Imperatore. Nascita: 6 maggio 972, Bad Abbach o Hildesheim, Germania.Morte: 13 luglio 1024, Grona, Germania

Patrono di: Polia

Etimologia: Enrico, dal germanico “haimirich”, composto da “haimi”, “dimora”, e “rjika”, “ricco”, il nome trae il significato di “potente nella sua patria”. Reso celebre dai molti re.

Dal Martirologio

Sant’Enrico, che imperatore dei Romani, si adoperò insieme alla moglie santa Cunegonda per rinnovare la vita della Chiesa e propagare la fede di Cristo in tutta l’Europa; mosso da zelo missionario, istituì molte sedi episcopali e fondò monasteri. A Grona vicino a Göttingen in Germania lasciò in questo giorno la vita.

Enrico presenta ottima indole, nobili sentimenti e rara virtù: qualità che  hanno fatto di lui un imperatore santo.
Incoronato da Benedetto VIII il 22 febbraio del 1014, Enrico comprende  quanto  gli sia  necessaria la umiltà per non prevaricare; e la cerca e l’esercita quindi in tutti i suoi atti. Era solito dire che Iddio voleva due cose da lui: la santificazione propria ed il benessere dei sudditi: programma che il glorioso monarca ha svolto  lodevolmente in tutta la sua vita.
Enrico II il Santo (Bad Abbach o Hildesheim, 6 maggio 973 o 978 – Grona, 13 luglio 1024) è stato re d‘Italia dal 1002 al 1024, imperatore del Sacro Romano Impero e ultimo esponente della dinastia degli Ottoni. … È stato dichiarato santo. Anche sua moglie, Cunegonda, rientra nel novero dei santi della Chiesa cattolica.

Altri Santi

Beato Giacomo da Varazze, vescovo; beato Ferdinando Maria Baccillieri, sacerdote.

Avvenne oggi

1814 – Italia: a Torino viene istituita l’Arma dei Carabinieri sotto il nome di Corpo dei Carabinieri Reali. Abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti. Era l’uniforme dei Carabinieri Reali, corpo istituito a Torino, nel 1814, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I, attraverso le Regie Patenti.

1908 – Le donne competono per la prima volta nei Giochi olimpici moderni.

1985 – Live Aid, concerto evento: Sedici ore ininterrotte di grande musica rock per combattere la fame in Etiopia. Un ambizioso progetto che parte da Bob Geldof e che viene poi sposato dai più grandi artisti del panorama rock dell’epoca. Un concerto evento tra i più memorabili della storia della musica, trasmesso via satellite in tutto il mondo e organizzato in due celebri stadi: il Wembley Stadium a Londra e il JFK di Filadelfia.

1985 – Parigi: Sergei Bubka è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta.

1923 – Inaugurata la scritta “Hollywood”: È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia con ben altri scopi. Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l’imprenditore H.J. Whitley diede il nome di “bosco di agrifogli” (in inglese, “hollywood”), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland

2004Italia: viene approvata la legge sul conflitto d’interessi per chi ricopre cariche di governo

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/13_lugliohttps://www.trevisotoday.it/social/13-luglio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html