Home Attualità Martedì 12 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi: primo volo...

Martedì 12 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi: primo volo di un essere umano nello spazio.

39

Martedì 12 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi:  ritirata degli alpini in Russia, il grande freddo, primo volo di un essere umano nello spazio.

l 12 gennaio è il 12º giorno del calendario gregoriano. Mancano 353 giorni alla fine dell’anno.
Il santo del giorno

San Bernardo da Corleone

MARTIROLOGIO ROMANO. A Palermo, san Bernardo da Corleone, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, insigne per la mirabile carità e lo spirito di penitenza.
Bernardo da Corleone, al secolo Filippo Latino (Corleone, 6 febbraio 1605Palermo, 12 gennaio 1667),  religioso italiano.

Quintogenito di dieci figli, nasce a Corleone . Il padre  calzolaio e pellettiere,  la madre una terziaria francescana. Nel 1626 Filippo aveva avuto uno scontro con un tale soprannominato Vinuiacitu:  rimane ferito a due dita. Successivamente un certo Vito Canino, probabilmente un sicario inviato da Vinuiacitu, si reca a Corleone appositamente per sfidare a duello Filippo , il quale esita un poco prima di cogliere la provocazione. In questo duello Filippo ha  la meglio e Vito Canino viene gravemente ferito ad un braccio rimanendo invalido per il resto della sua vita. Dopo questo episodio Filippo si  da alla latitanza fino al 1629 quando si risolge la questione giudiziaria relativa al duello e lui riesce ritornare a lavorare in bottega. L’evento del duello segna profondamente Filippo che si concede  ad una vita di penitenza, preghiera ed espiazione. Comincia a frequentare il convento dei Frati Minori Cappuccini chiedendo anche di entrare nell’ordine. Nel 1631 viene  accettato come novizio e per svolgere l’anno di prova viene inviato al convento di Caltanissetta dove il 13 dicembre 1631 riceve l’abito dell’ordine ed il nuovo nome di fra Bernardo. L’anno successivo, il 13 dicembre 1632  arriva  la sua professione religiosa e diviene frate a tutti gli effetti. Una volta divenuto frate si sposta in vari conventi della provincia cappuccina sino ad arrivare nel 1652 al convento di Palermo dove resterà fino alla morte.

Iniziato il processo di canonizzazione nel 1673, viene  dichiarato beato solo il secolo successivo, nel 1768 da Clemente XIII e infine proclamato santo nel 2001.

Nella liturgia viene ricordato il 12 gennaio.

 

AVVENNE OGGI

Martedì 12 gennaio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

  • 1904 – Nell’Africa Tedesca del Sud-Ovest (oggi Namibia) inizia la ribellione del popolo Herero (a cui si aggiunse in un secondo momento il popolo Nama) contro l’autorità coloniale tedesca.
  • 1908 – Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel
  • 1932 – Hattie W. Caraway diventa la prima donna eletta al Senato degli Stati Uniti
  • 1943 – In Russia, sul fronte del Don, scatta l’attacco sovietico denominato Offensiva Ostrogorzk-Rossoš, che provocherà la ritirata del Corpo d’armata alpino dell’ARMIR
  • 1945 – Seconda guerra mondiale: i sovietici iniziano l’operazione Vistola-Oder, una vasta offensiva in Europa orientale contro i nazisti
  • 1948 – Eccidio di Mogadiscio : nella capitale somala, decine di italiani rimasti a vivere nella ex colonia vennero uccisi.
  • 1954:  Una valanga sulle montagne austriache uccide 200 persone, 9 ore dopo una seconda slavina ne ucciderà 115 persone
  • 1961 – primo volo di un essere umano nello spazio: si tratta di Yuri Gagarin a bordo della navicella Vostok 1

  • 1969 – I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album
  • 1985 – L’ondata di gelo che sta investendo l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale fa registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia; in Veneto la minima scende a -23,2 °C.
  • 1997 – Il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico
  • 1998 – 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana
  • 1995 – in Giappone una scossa di terremoto uccide più di 5.000 persone
  • 2010 – Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 230.000 vittime. La terra trema nel mar dei Caraibi. Un violento terremoto colpisce l’isola di Haiti, seminando morte e distruzione soprattutto nella capitale Port-au-Prince e gettando la nazione più povera del continente americano in una drammatica emergenza sanitaria.

Fonte. wikipedia- https://zon.it/6-gennaio-accadde-oggi/https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106