Home Attualità Martedì 1 agosto 2023. Il santo del giorno: sant’Alfonso Maria de’ Liguori....

Martedì 1 agosto 2023. Il santo del giorno: sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Avvenne oggi: 1976. Durante il Gran Premio di Germania, il pilota della Ferrari Niki Lauda è protagonista di un drammatico incidente;2005 – In vigore da oggi in tutta l’Unione Europea il divieto di pubblicizzare sigarette, sigari e derivati del tabacco attraverso radio, televisioni, giornali e internet.

33

E’  il 213° giorno del calendario gregoriano. Mancano 152 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Alfonso Maria de’ Liguori (Sacerdote e Dottore della Chiesa) 
Etimologia: Alfonso, derivante dal tedesco antico, si compone dei termini “ala”, “tutto”, e “funza”, “valoroso”, uniti nel significato di “estremamente coraggioso, audace”. Sant’ Alfonso Maria de’ Liguori.Vescovo e dottore della Chiesa. Nascita: 27 settembre 1696, Napoli. Morte: 1 agosto 1787. Protettore:degli avvocaticonfessorimoralistipaganiteologi.

Avvenne oggi

1907 – Nasce lo scoutismo: Sull’isola di Brownsea (nella baia di Poole, sulla Manica) si raduna un gruppo di venti ragazzi con sette adulti in veste di coordinatori: è il primo campo scout della storia!

1922 – Sciopero generale contro le violenza fasciste proclamato dai sindacati e dai socialisti. Le camicie nere lo boicottano prendendo il posto dei lavoratori alla guida dei mezzi di trasporto pubblici.

1941 – Nasce la Jeep con 4 ruote motrici e parzialmente anfibia, presentata come “il piccolo carro che può fare praticamente tutto”

1944. Viene varato a Genova il transatlantico Rex, la cui costruzione era iniziata alla fine degli anni venti. 268 metri di lunghezza e 29 e mezzo di larghezza, un motore di 136.000 cavalli, vince il Nastro azzurro (la prima volta per una nave italiana). Nel 1945 intraprende il viaggio inaugurale negli Stati Uniti, con 2 mila passeggeri a bordo.

1976. Durante il Gran Premio di Germania, il pilota della Ferrari Niki Lauda è protagonista di un drammatico incidente: al secondo giro, la sua vettura,  dopo avere urtato un dosso all’uscita della ‘Bergwerk’,  viene centrata in pieno dalla Surtees di Brett Lunger e prende fuoco. Il pilota viene estratto vivo dalle lamiere, ma, a causa della rottura del casco, riporterà danni permanenti al viso.

1981 – Debutta MTV: Il primo video mandato in onda fu Video killed the radio star dei Buggles. L’affermazione del gruppo non si è poi rivelata profetica, per fortuna, ma l’impatto negli anni è stato epocale: MTV (Music TeleVision) ha rappresentato una rivoluzione del modo di ascoltare e fruire la musica.

1985. Viene emessa dalla Corte d’ Assise d’appello di Bari la sentenza per il processo sulla strage di piazza Fontana, del 12 dicembre 1969. Franco Freda, Giovanni Ventura, Mario Merlino e Pietro Valpreda vengono assolti per insufficienza di prove.  La Cassazione aveva annullato la sentenza di secondo grado, emessa dalla corte d’appello di Catanzaro nel 1981, che aveva assolto per insufficienza di prove dall’accusa di strage Franco Freda e Giovanni Ventura, ma aveva confermato le condanne di Pietro Valpreda e Mario Merlino per associazione sovversiva.

2005 – In vigore da oggi in tutta l’Unione Europea il divieto di pubblicizzare sigarette, sigari e derivati del tabacco attraverso radio, televisioni, giornali e internet.

2009 – Nel deserto del Gobi viene rinvenuto il tesoro buddista seppellito nel 1930 durante l’epurazione comunista in Mongolia.