Home Attualità Mangone, “ Sperequazione nel riparto dei fondi destinati ai Comuni”. Il...

Mangone, “ Sperequazione nel riparto dei fondi destinati ai Comuni”. Il Consiglio discute l’odg del consigliere Aldo Pirillo

44

Il Consiglio comunale di Mangone, riunitosi in seduta ordinaria ha discusso, tra i diversi punti posti in discussione, l’ordine del giorno su “ Sperequazione nel riparto dei fondi destinati ai Comuni”.
La proposta di affrontare nel civico consesso il delicato argomento che sta preoccupando numerosi rappresentanti degli enti locali ed esponenti delle varie associazioni, è nata per iniziativa del gruppo consiliare di minoranza “ Insieme per lo sviluppo” . Soddisfazione per il proficuo confronto avvenuto in sede del civico consesso è stato espressa dal consigliere Aldo Pirillo che sull’argomento sta conducendo una fervida battaglia ad ogni livello istituzionale, sollecitando i Comuni a valutare l’opportunità di presentare ricorso nelle sedi opportune per annullare, in via cautelare, il Comunicato del ministero dell’Interno del 17 gennaio 2019 avente ad oggetto la pubblicazione degli importi del fondo di solidarietà Comunale 2019 e accertare il diritto del comune ricorrente all’attribuzione del giusto importo del fondo di Solidarietà comunale. Il consigliere Aldo Pirillo è impegnato, peraltro, in prima persona nel Movimento 24 agosto, presentato di recente a Cosenza, nato per abbattere le disparità territoriali.
La proposta del consigliare comunale di minoranza, Aldo Pirillo è stata esaminata favorevolmente dal Civico consesso. Il primo cittadino, Orazio Berardi, al riguardo ha dichiarato in consiglio che “ il Sud deve riacquistare consapevolezza e lavorare per annullare lo stato di colonia imposto dal Nord”.
Al fine di delineare le proposte di modifica, diversi Sindaci hanno inviato al Ministro Affari Regionali, on. Boccia, una richiesta di incontro che è stata benevolmente accolta dal responsabile del dicastero. Si attendono adesso le risultanze del confronto.