Home Attualità Mangone – La DS, Mariella Chiappetta incontra i Sindaci: “Scuola e istituzioni...

Mangone – La DS, Mariella Chiappetta incontra i Sindaci: “Scuola e istituzioni per crescere insieme”.

26

“La qualità delle relazioni che si sviluppano tra scuola e territorio è condizione essenziale per la gestione delle politiche dell’istruzione e dell’educazione. Lavoriamo insieme in un’ottica di sistema, nella consapevolezza che la partecipazione stimola la formulazione e lo scambio di proposte costruttive per la comunità scolastica e per l’intera crescita del comprensorio”. Con questo spirito si è svolto l’incontro voluto dalla dirigente scolastica Mariella Chiappetta e dal suo staff, con tutti i Sindaci dei Comuni sui cui territori sorgono i plessi scolastici compresi nell’Istituto Comprensivo Mangone- Grimaldi. L’incontro- definito proficuo e interessante dai partecipanti- si è svolto presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Piano Lago, presenti i Sindaci dei Comuni di Mangone, Orazio Berardi, di Grimaldi, Carlo Ferraro, di Belsito Antonio Giuseppe Basile, di Figline Vegliaturo Fedele Adamo , di Paterno Calabro Lucia Papaianni , di Malito Carmine Carpino. Presenti, inoltre, numerosi assessori comunali delegati alla pubblica istruzione e alla cultura nonché il Presidente dell’Istituto Comprensivo, Luca Alice . Si è parlato dei servizi erogati in favore della popolazione scolastica, dei problemi legati alla sicurezza ma anche degli aspetti connessi alla composizione delle classi e alla proposta formativa ed educativa elaborata dalla scuola. Durante l’interessante discussione, sono stati illustrati gli impegni culturali che la scuola, insieme alle istituzioni e alle associazioni ha individuato per promuovere la cultura alla “legalità e al rispetto dell’altro sé” : incentivare la cultura a fare Impresa, omaggiando gli imprenditori che hanno dato lustro al territorio del Savuto e alla Calabria, rivalutare la dieta mediterranea, le virtù e le risorse espresse dal territorio che vanno promosse, valorizzate da parte delle istituzioni pubbliche e da quanti operano nel settore della cultura e dell’istruzione.
La dirigente scolastica, prof.ssa Mariella Chiappetta, ha ringraziato tutti gli amministratori comunali per la sentita collaborazione manifestata verso il mondo della scuola e per il sostegno che offrono alle iniziative proposte dall’Istituto Comprensivo che, per volontà normativa, da quest’anno ha ampliato le proprie competenze, il proprio organico e la proposta formativa inserita nel PTOF.
Prima dell’incontro con i Sindaci, la scuola ha incontrato genitori e alunni di ogni ordine e grado per illustrare il ruolo che l’Istituto Comprensivo svolge all’interno del vasto e complesso territorio. La giornata Open Day ha offerto ai visitatori l’opportunità di conoscere e approfondire una realtà educativa e formativa verso la quale tutti guardano con particolare interesse per la crescita e lo sviluppo della zona.