Home Attualità Mangone, Giornata conclusiva anno scolastico. UN TRIPUDIO DI VERE EMOZIONI

Mangone, Giornata conclusiva anno scolastico. UN TRIPUDIO DI VERE EMOZIONI

49

Tre eventi di grande spessore artistico- culturale hanno caratterizzato la chiusura dell’anno scolastico 2016/2017 dell’Istituto Comprensivo di Mangone- Grimaldi che raccoglie la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado di ben nove Comuni del Comprensorio Savuto.
La giornata dedicata al completamento delle attività didattiche è stata rivolta interamente al teatro, alla musica e alla riflessione sul lavoro svolto durante le attività didattiche e sugli obiettivi raggiunti attraverso la proposta formativa concretizzata all’interno e all’esterno della scuola con la partecipazione attiva delle famiglie, delle istituzioni e delle associazioni culturali.
Tre momenti di rilevante significato sociale oltre che culturale in cui tutte le componenti dell’Istituto si sono rese protagoniste ed orgogliose dei risultati prodotti nel corso dell’anno scolastico, speso in favore della crescita individuale e collettiva dei bambini e dei ragazzi. Un anno scolastico- è stato ribadito da più parti – in cui lavorando insieme, promuovendo le competenze di attività concrete, imprenditorialità, cooperazione e partecipazione, ha fornito a ciascuno l’opportunità di riflettere sul modo innovativo di fare scuola all’interno delle comunità.
Nel corso delle tre manifestazioni, proposte dalla scuola, gli studenti, coordinati dai docenti, hanno presentato scene, coreografie e brani musicali che hanno coinvolto emotivamente le rispettive platee, costituite da insegnanti, genitori, rappresentanti delle istituzioni e cittadini.
Nell’accogliente Sala Madre Teresa di Calcutta di Grimaldi è sta presentato il saggio “ Musical..mente insieme”, curato dal prof. Pino Caruso e proposto dagli allievi della scuola secondaria di primo grado di Grimaldi, Belsito e Malito. Malito, invece, ha ospitato lo spettacolo “ Ogni lassata è persa” di Luigi Speciale, organizzato e diretto dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Mangone Grimaldi, Clara Mazzotta e Anna Mazzei con la collaborazione di Silvia Bombino e Pierina Messina. La manifestazione teatrale ha avuto luogo presso la Sala De Rosa del Comune di Malito. I ragazzi della quarta A e della quarta B del plesso scolastico di Piano Lago, hanno proposto diverse scene divertenti, sempre in vernacolo, vissute in un piccolo centro della provincia.
La giornata dedicata alla conclusione delle attività didattiche è terminata con lo spettacolo condotto dall’Orchestra dell’Istituto Comprensivo che ha eseguito brani musicali di grande interesse artistico, evidenziando l’alto valore formativo condotto, con passione e professionalità, dai docenti di strumento Nilde Notarianne (sassofono), Vanessa Calderisi( sassofono), Santa Venneri (flauto), Tarcisio Molinaro (percussioni) e Raffaele Colombo(chitarra).
La dirigente scolastica, professoressa Mariella Chiappetta, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla crescita culturale e identitaria della scuola.