Home Attualità Lunedì 6 giugno 2022, ricorre Maria Madre della Chiesa. Oggi Giornata...

Lunedì 6 giugno 2022, ricorre Maria Madre della Chiesa. Oggi Giornata mondiale del naturismo. Avvenne oggi: 1861- Muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour massimo protagonista del Risorgimento italiano, 2016 – In Italia entra in vigore la legge sulle Unioni Civili

35

E’ il 6 giugno 157° giorno dell’anno, 23ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 208 giorni. 

Oggi ricorre: Madre dei fedeli e dei pastori della Chiesa. Patrona di:Porto ViroTeolo. Il giorno 11 febbraio 2018 su volontà di Papa Francesco la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha iscritto nel Calendario romano generale, al lunedì dopo Pentecoste, la celebrazione di Maria Madre della Chiesa con il grado di memoria.

Oggi ricorre la Giornata del Naturismo. Il movimento nasce  in Germania verso la fine del XIX secolo, in seguito si diffonde  in Francia, Danimarca, Svezia e nella ex Jugoslavia, ma ancor di più negli USA, in Canada e in Australia e negli anni ’60 il movimento arriva anche in Italia. Sono circa mezzo milione i naturisti nel nostro Paese, 20 milioni in Europa e 40 milioni negli Usa.  In che cosa consiste il Naturismo?  E’ un movimento che promuove il contatto diretto con la natura privo di artificiosità e convenzioni sociali, con rispetto delle persone, degli animali e dell’ambiente conducendo uno stile di vita che vede la nudità come coerente conseguenza del proprio modo di essere.

Avvenne oggi

  • 1861- Muore a Torino Camillo Benso, conte di Cavour massimo protagonista del Risorgimento italiano. Il nucleo centrale del suo pensiero politico consiste in una salda concezione liberale da contrapporre alle teorie socialiste che cominciano a circolare in Europa.

  • 1944- All’alba  inizia una delle più importanti e decisive azioni militari della seconda guerra mondiale: lo sbarco, sulle coste della Normandia, delle truppe alleate, al comando del generale Eisenhower. È il D Day. Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia.

  • 1949 – Lo scrittore britannico George Orwell pubblica il romanzo “1984”

  • 1933 – Apre il primo drive-in: Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia.

  • 1985- Vengono localizzati e riesumati in Brasile i resti del cadavere del criminale di guerra nazista Josef Mengele, l’ufficiale tedesco della SS noto per la particolare crudeltà con cui conduceva esperimenti chirurgici sui detenuti del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

  • 2012 – Successo del primo volo intercontinentale ad energia solare.

  • 2016 – In Italia entra in vigore la legge sulle Unioni Civili

1961 –scompare  Carl Jung: Insigne indagatore dei meandri della mente umana, fu un seguace della psicanalisi di Freud da cui in seguito si distaccò. Nato a Kesswil, nella Svizzera tedesca, e morto a Küsnacht.

Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/corpus-domini/