Home Attualità Lunedì 4 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi – ...

Lunedì 4 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi – anno 2010 . Viene inaugurato il Burj Khalifa, a Dubai, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m

37

Lunedì  4 gennaio è il 4º giorno del calendario gregoriano. Mancano 361 giorni alla fine dell’anno (362 negli anni bisestili).

Odierna ricorrenza: Santa Angela da Foligno, Terziaria francescana. Foligno

Vissuta tra il 1248 e il 1309. Nata a Foligno da buona famiglia, dopo il matrimonio conduce una vita mondana e sregolata fino a che non si converte e diventa  terziaria francescana; attirata dalla vita povera e penitente dei Terziari francescani, si spoglia di tutti i suoi averi e professa la Regola del Terz’Ordine francescano. Dopo la morte del marito e dei figli si concede alla penitenza e  a Dio ed alla penitenza e nel 1291 diviene il capo di un grande gruppo di terziari maschi e femmine il Terz’ordine Francescano.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Foligno in Umbria, beata Angela, che, morti il marito e i figli, seguendo le orme di san Francesco, si diede completamente a Dio e affidò alla propria autobiografia le sue profonde esperienze di vita mistica.

                               Avvenne oggi:

  • 1948 – La Birmania ottiene l’indipendenza dal Regno Unito.
  • 1968 – Corrado conduce per la prima volta il programma radiofonico La corrida, trasmesso sulla seconda rete della Rai
  • – Jimi Hendrix, in tournée in Scandinavia, danneggia la sua camera d’albergo e viene arrestato a Stoccolma.
  • 1974 – Il presidente statunitense Richard Nixon si rifiuta di consegnare il materiale richiesto dal Comitato di indagine del Senato sullo Scandalo Watergate.
  • 2010 – Viene inaugurato il Burj Khalifa, a Dubai, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 m.. Un  primato senza confronti nella storia delle costruzioni. “

1809 – In questo giorno nasce  Louis Braille: cieco   a causa di uno sfortunato  incidente trova  la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo. Inventa   il codice Braille, che da lui prese il nome, utilizzato per la scrittura e la lettura dalle persone non vedenti.

2015 –In questo stesso giorno scompare  Pino Daniele: L’uomo in blues della musica italiana è stato un artista tra i più amati e ricercati di sempre. Nato a Napoli, dopo il diploma di ragioniere imbraccia la chitarra in vari gruppi e nel 1976 incide il primo 45 giri (con le canzoni “Che calore” e “Furtunato”), che anticipa di un anno l’album d’esordio Terra mia.

Nel 1960 – Albert Camus: Figura preminente della letteratura francese, insieme con Sartre è annoverato tra i padri dell’esistenzialismo ateo.“ Villeblevin, 4 gennaio 1960) è stato uno scrittore, filosofo, saggista, drammaturgo, giornalista e attivista politico francese.

Con la sua multiforme opera è stato in grado di descrivere e comprendere la tragicità di una delle epoche più tumultuose della storia contemporanea, quella che va dall’ascesa dei totalitarismi al secondo dopoguerra e al concomitante inizio della guerra fredda. Non solo: le sue riflessioni filosofiche, magistralmente espresse in immagini letterarie, hanno una valenza universale e atemporale capace di oltrepassare i meri confini della contingenza storica, riuscendo a descrivere la condizione umana nel suo nucleo più essenziale.

Fonte:

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Basilio; https://www.santodelgiorno.it/santi-basilio-e-gregorio/https://www.trevisotoday.it/social/2-gennaio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html