Home Attualità Lunedì 4 dicembre 2023. Il Santo del giorno: Santa Barbara. Avvenne oggi:...

Lunedì 4 dicembre 2023. Il Santo del giorno: Santa Barbara. Avvenne oggi: 2016 – In Italia si tiene il terzo referendum costituzionale della storia repubblicana.

66

Formati

E’ il 338º giorno del calendario gregoriano. Mancano 27 giorni alla fine dell’anno.

Il santo del giorno: Santa Barbara. Martire. Nascita: III Secolo, Nicomedia,Turchia. Morte: III Secolo-IV Secolo, Nicomedia,Turchia

Patrona di:PaternòRietiColleferroTremestieri EtneoMontecatini-TermeSinnaiSommatinoFiladelfiaPradalungaNorma >>> altri comuni

Protettrice:degli architettidegli artificieridegli artigliericampanaridai fulmini e tuonidegli ingegneri ambientalimarinaiminatorimuratotidegli ombrellaivigili del fuoco

MARTIROLOGIO ROMANO. A Nicomédia la passione di santa Bàrbara, Vergine e Martire, la quale, nella persecuzione di Massimino, dopo orribili torture nel carcere, dopo il bruciamento colle fiaccole, il taglio delle mammelle ed altri tormenti, compì il martirio percossa colla spada.

Etimologia: Barbara, dal greco “barbaroi”, “straniero” termine onomatopeico creato per indicare l’apparente balbettio di quanti non si esprimevano nell’idioma ellenico, si trasformò in seguito in un “cognomen” romano, molto diffuso tra le classi più umili.

AVVENNE OGGI

1945 – Con un voto di 65 a 7, il Senato degli Stati Uniti d’America approva la partecipazione degli stessi alle Nazioni Unite.

1968 – Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani

  • 1997- Muore a Pitigliano il maestro Alberto Manzi. Nato a Roma nel 1924, dopo l’esperienza in guerra come sommergibilista, Manzi inizia l’attività didattica, portando in tv, le sue ricerche di psicologia didattica con la celebre trasmissione  “Non è mai troppo tardi”, Manzi cura sussidiari, libri di letture, diari scolastici e pubblica 30 titoli.
  • 2005 – Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo Borsellino ucciso nel 1992 dalla mafia, vince col 66,9% dei voti le prime elezioni primarie del centrosinistra per la Presidenza della Regione Siciliana.
  • 2008 – Per la prima volta nei suoi 10 anni di vita la Banca Centrale Europea riduce il tasso di sconto del 75%.

1980 – I Led Zeppelin si sciolgono

2016 – In Italia si tiene il terzo referendum costituzionale della storia repubblicana