Home Attualità Lunedì 30 gennaio 2023. Il santo del giorno: santa Martina ( Martire)....

Lunedì 30 gennaio 2023. Il santo del giorno: santa Martina ( Martire). Avvenne oggi: viene ucciso Gandhi; 1962- Palermo. Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa.

130

E’ il 30° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 335 giorni.. Santi del giorno: Santa Martina (Martire)

 Dal Martirologio. A Roma, commemorazione di santa Martina, sotto il cui titolo il papa Dono dedicò una basilica nel foro romano.Altri Santi. San Mattia, vescovo; sant’Armentario, vescovo; san Teofilo, detto il Giovane, martire; santa Giacinta Marescotti, vergine; beato Sebastiano Valfré, sacerdote.

Etimologia: Martina, forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di “dedicata a Marte”. Marte, in principio, era identificato come dio della primavera, della natura e della fertilità e solo in seguito venne associato in particolare alla battaglia ed alla guerra. L’utilizzo del nome Martina, particolarmente apprezzato dai genitori italiani per le loro bambine a partire dall’inizio del XXI secolo, si può spiegare pertanto associandolo al significato di forza della giovinezza e della natura.

Avvenne oggi:

  • 1948- Il Mahatma Gandhi viene ucciso a New Delhi, da un fanatico induista
  • 1962- Palermo. Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa.
  • 1969- i Beatles sul tetto della Apple Records. 
  • 2002- Un bambino di tre anni, Samuele Lorenzi, è assassinato, nella frazione di Cogne in Valle d’Aosta, con 17 colpi inferti da un’arma contundente mai ritrovata.  Nel maggio del 2008, la Corte di 
Cassazione riconosce definitivamente colpevole, la madre del piccolo, Anna Maria Franzoni.
  • 2020 – Vengono accertati  i primi due casi di coronavirus covid-19 in Italia: ad esserne colpita è una coppia di coniugi cinesi nel nostro paese per turismo.
    Fonte:
https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20220130