Home Attualità Lunedì 30 agosto 2021. Il santo del giorno: santi Felice e Adautto....

Lunedì 30 agosto 2021. Il santo del giorno: santi Felice e Adautto. Avvenne oggi: 2002 – Iniziano i mondiali di pallavolo femminile. Iniziano i mondiali di pallavolo femminile: In Germania inizia il campionato mondiale di pallavolo femminile, con la partecipazione di 24 squadre.

17
E’ il  242° giorno del calendario gregoriano. Mancano 123 giorni alla fine dell’anno. anti Felice e Adautto. Martiri.Patroni di: San Felice del Benaco

Il 30 agosto la Chiesa celebra una coppia di santi, martiri cristiani,  sacrificati  durante le persecuzioni di Diocleziano.  Riguarda  San Felice e San Adautto il cui culto come santi risale almeno al IV secolo d.C

MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma nel cimitero di Commodilla sulla via Ostiense, santi martiri Felice e Adáutto, che, per aver reso insieme testimonianza a Cristo con la medesima intemerata fede, corsero insieme vincitori verso il cielo.

AVVENNE OGGI

  • 1706. Viene ritrovato il corpo di Pietro Micca   fatto esplodere  con  una carica di dinamite nelle gallerie della Cittadella di Torino per fermare l’avanzata delle truppe franco-spagnole verso la città.
  • 1873 – Gli esploratori austriaci Julius von Payer e Karl Weyprecht scoprono la Terra di Francesco Giuseppe nel Mar Artico
  • 1918 – Degli assassini feriscono gravemente il leader bolscevico Vladimir Lenin e uccidono Moisei Uritsky, dando la spinta al decreto che istituirà il Terrore rosso
  • 1970. il marchese Camillo Casati Stampa uccide con un fucile da caccia la moglie Anna Fallarino, 41 anni, e il suo amante Massino Minorenti, 25 anni, poi si toglie la vita.
  • 1978. Un attentato danneggia il portale di bronzo delle Fosse Ardeatine.
  • 1987. Ai mondiali di atletica a Roma il canadese Ben Johnson stabilisce il nuovo record dei 100 metri in 9 secondi e 83 decimi.
  • 1991: L’Azerbaigian dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica
  • 1993 – La CBS lancia il David Letterman Show: Attualità, politica, spettacolo ma soprattutto tantissima ironia in pieno stile americano. Sono gli ingredienti che hanno costruito il ventennale successo del David Letterman Show, il più popolare talk show statunitense trasmesso dalla CBS.
  • 2002 – Iniziano i mondiali di pallavolo femminile. Iniziano i mondiali di pallavolo femminile: In Germania inizia il campionato mondiale di pallavolo femminile, con la partecipazione di 24 squadre. L’Italia apre con una vittoria per 3 a 0 contro il Giappone. Il podio è un obiettivo possibile per le ragazze allenate da Marco Bonitta. L’Italvolley rosa, infatti, vincerà il mondiale, battendo in finale per 3 a 2 le statunitensi.
  • 2005 – L’uragano Katrina devasta New Orleans per poi dissiparsi