Home Attualità Lunedì 29 novembre 2021. Il santo del giorno: san Saturnino di Tolosa....

Lunedì 29 novembre 2021. Il santo del giorno: san Saturnino di Tolosa. Avvenne oggi:1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos

26
E’ il 333° giorno del calendario gregoriano, mancano 32 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno:  San Saturnino di Tolosa. Vescovo e martire. Nascita: III secolo , Tolosa, Francia. Morte: Tolosa, Francia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Tolosa, san Saturnino Vescovo, il quale, al tempo di Dècio, fu rinchiuso dai pagani nel Campidoglio di quella città e precipitato dalla sommità della rocca del Campidoglio per le varie scarpate, e così, col capo contuso, col cervello scosso e con tutto il corpo lacerato, rese la sua bell’anima a Cristo.
AVVENNE OGGI
  • 800 – Carlo Magno arriva a Roma per indagare sui presunti crimini di Papa Leone III.
  • 1877 – Thomas Edison dimostra per la prima volta il funzionamento del fonografo

1961- Lanciato nello spazio lo scimpanzé Enos, in questo giorno ci hanno lasciato Cary Grant e George Harrison

1947 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite vota per la partizione della Palestina tra arabi ed ebrei.

1961 – La Mercury-Atlas 5 viene lanciata con a bordo lo scimpanzé Enos (la navetta orbiterà la Terra due volte e ammarerà al largo della costa di Porto Rico).

1963 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson istituisce la Commissione Warren per investigare sull’Assassinio di John F. Kennedy.

1975 – Il nome “Micro-soft” (da microcomputer e software) viene usato da Bill Gates in una lettera a Paul Allen, per la prima volta.

1990 – Guerra del Golfo: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite passa la Risoluzione ONU 678, autorizzando l’intervento militare in Iraq, se la nazione non ritirerà le sue forze dal Kuwait e libererà tutti gli ostaggi stranieri entro il 18 gennaio 1991.

2007 – Le forze armate delle Filippine assediano la penisola di Manila dopo che i soldati guidati dal senatore Antonio Trillanes inscenano un ammutinamento.

2011 – Iran: viene assaltata l’ambasciata britannica a Teheran

2012 – La Palestina entra a far parte dell’ONU con 138 voti favorevoli, 41 astenuti e 9 sfavorevoli (Israele, Nauru, Palau, Isole Marshall, Micronesia, Panama, Canada, Repubblica Ceca e USA).

 

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-saturnino/wikipedia-https://www.vicenzatoday.it/attualita/29-novembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm