Home Attualità Lunedì 28 marzo 2021. Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Il santo del giorno: ...

Lunedì 28 marzo 2021. Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Il santo del giorno: santo Stefano Harding Abate. Avvenne oggi: primo uomo a volare su un idrovolante, Dalai Lama in esilio

30

E’  l’87º giorno del calendario gregoriano (l’88º negli anni bisestili). Mancano 278 giorni alla fine dell’anno. Il santo del giorno: Santo Stefano Harding Abate. Nascita: 1050, Sherborne, Regno Unito. Morte: 28 marzo 1134, Saint-Nicolas-lès-Cîteaux Francia. MARTIROLOGIO ROMANO. A Cîteaux in Borgogna, nell’odierna Francia, santo Stefano Harding, abate: giunto da Molesme insieme ad altri monaci, resse questo celebre cenobio, istituendovi i fratelli laici e accogliendo in esso il famoso Bernardo con trenta suoi compagni; fondò dodici monasteri, che vincolò tra loro con la Carta della Carità, affinché non esistesse tra i monaci discordia alcuna e tutti vivessero sotto il medesimo dettame della carità, sotto la stessa regola e secondo consuetudini simili.

Oggi  ricorre la Giornata Mondiale dell’Endometriosi, istituita per porre l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. È una malattia cronica e progressiva, che colpisce donne in età fertile ed è caratterizzata dalla presenza e dalla proliferazione di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. L’endometriosi è inserita tra i LEA nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, con riconoscimento al diritto all’esenzione di alcune prestazioni specialistiche ( per approfondire l’argomento consultare il sito  del Ministero della salute)

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=5851#:~:text=Il%2028%20marzo%202022%20ricorre,le%20donne%20che%20ne%20soffrono.

Avvenne oggi