Home Attualità Lunedì 28 agosto 2023. Il santo del giorno: sant’Agostino. Avvenne oggi: 1996...

Lunedì 28 agosto 2023. Il santo del giorno: sant’Agostino. Avvenne oggi: 1996 – Carlo, principe di Galles, e Diana, principessa di Galles, divorziano

46

E’ il  240° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 126 giorni. Santi del giorno: Sant’Agostino (Vescovo e Dottore della Chiesa). Sant’ Agostino. Nascita: 13 novembre 354, Tagaste, Africa. Morte: 28 agosto 430, Ippona, Africa.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Agostino, vescovo e insigne dottore della Chiesa: convertito alla fede cattolica dopo una adolescenza inquieta nei princípi e nei costumi, fu battezzato a Milano da sant’Ambrogio e, tornato in patria, condusse con alcuni amici vita ascetica, dedita a Dio e allo studio delle Scritture. Eletto poi vescovo di Ippona in Africa, nell’odierna Algeria, fu per trentaquattro anni maestro del suo gregge, che istruì con sermoni e numerosi scritti, con i quali combatté anche strenuamente contro gli errori del suo tempo o espose con sapienza la retta fede

Patrono di:PaviaSan Daniele del FriuliCava ManaraRicciaCarpineto RomanoSavignoneAgostaFerrereNovaledoPonte Nizza >>> altri comuni
Etimologia: Agostino, Termine latino indicante “venerabile, augusto”, “Augustus”.

Avvenne Oggi

  • 430 – Muore a 75 anni ad Ippona il vescovo, che sarà poi venerato come Sant’Agostino

  • 1903 – Nasce l’Harley-Davidson: Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.

  • 1943 – Benito Mussolini, prigioniero in Sardegna, viene trasferito sul Gran Sasso (l’Aquila).

  • 1947.  Manuel Laureano Rodriguez Sanchez, il leggendario torero spagnolo Manolete, viene ferito a morte durante una corrida a Linares e morirà durante la notte dopo alcune ore di agonia.

  • 1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have dream”: «Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.

  • 1973. Il ministero della Sanità appura l’esistenza di una da un’epidemia di colera a Napoli: una constatazione che giunge quando, già  da sei giorni, nella città si era diffusa l’infezione da vibrione colerico. Un milione di napoletani vengono vaccinati e il numero dei morti sarà limitato a 27 su 277 casi accertati. Altri 9 morti in Puglia (3 a Bari), dove il contagio era arrivato.

  • 1988. In Germania durante una esibizione della pattuglia aerea acrobatica delle Frecce Tricolori si scontrano in volo tre velivoli, uno dei quali precipita sulla folla. 70 i morti quasi mille i feriti.

  • 1994 – Prima marcia del gay pride in Giappone

1996. Ufficializzato il divorzio, dopo 25 anni di matrimonio, tra il principe Carlo e Diana. 

fonte: https://www.santodelgiorno.it/sant-agostino/https://it.wikipedia.org/wiki/28_agosto