Home Attualità Lunedì 27 maggio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Agostino di Canterbury. Avvenne...

Lunedì 27 maggio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Agostino di Canterbury. Avvenne oggi: 1907 – A San Francisco, in California, scoppia un’epidemia di peste bubbonica

159

Paragrafo Shortcodes Formati

E’ il 147° giorno del calendario gregoriano. Mancano 218 giorni alla fine dell’annoSant’ Agostino di Canterbury. Vescovo. Nascita: 13 novembre 534, Roma. Morte: 26 maggio 604, Canterbury, Inghilterra. MARTIROLOGIO ROMANO. A Canterbury, in Inghiltérra, sant’Agostino Vescovo e Confessore, il quale, mandato là insieme con altri dal beato Gregório Papa, predicò agli Inglesi il santo Vangelo di Cristo, ed ivi, glorioso per virtù e per miracoli, si riposò nel Signore. La sua festa si celebra il ventotto di questo mese.

Etimologia: Agostino, Il nome ha origine come diminutivo del latino Augustus (o come nome che indica relazione con Augusto), nome che veniva dato ai sacerdoti che dovevano interpretare la volontà divina.

Avvenne oggi

1923- Nasce a Firenze il 27 maggio 1923 Lorenzo Carlo Domenico Milani, EDUCATORE E SACERDOTE CATTOLICO ITALIANO. Figlio di Alice e Albano: il padre è un chimico proprietario di immobili a Montespertoli, mentre la madre, allieva di James

  • 1703 – Il 27 maggio 1703 lo zar Pietro I di Russia fonda la città di San Pietroburgo.San Pietroburgo è la seconda città della Russia per dimensioni e popolazione, con circa 5 milioni di abitanti, nonché il porto più importante del paese. È  una città federale, fondata dallo zar Pietro il Grande (1672-1725) sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nella baia omonima, parte del golfo di Finlandia, fu a lungo capitale dell’Impero russo, sede della corte degli zar e oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d’Europa.  Può essere considerata  la metropoli più a nord del mondo.
  • 1907 – A San Francisco, in California, scoppia un’epidemia di peste bubbonica
  • 1930 – Lo statunitense Richard Drew inventa il nastro adesivo
  • 1993- In via dei Georgofili a Firenze, un attentato dinamitardo di origine mafiosa provoca la morte di cinque persone. Una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo viene fatta esplodere nei pressi della torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili.
  • 1995 – L’attore Christopher Reeve, interprete cinematografico di Superman, cade da cavallo durante una gara a Chaerlottesville riportando lo spostamento di due vertebre cervicali e una lesione spinale che lo rendono tetraplegico.
  • 1997 – Arriva al Polo Nord la prima spedizione composta da sole donne: 20 britanniche.
  • 1999- Il Tribunale Internazionale dei Crimini di Guerra dell’Aia incrimina il presidente della Repubblica Federale di Jugoslavia Slobodan Miloševic e altre quattro persone per crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi nel Kosovo.
  • 1999 – Torna in esposizione nella basilica di  Santa Maria delle Grazie a Milano “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci dopo un’opera di restauro durata 22 anni.
  • 2018 – Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, si reca dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per rimettere il mandato di fronte al veto del capo dello Stato alla nomina di Paolo Savona a ministro dell’Economia. L’incarico passa a Carlo Cottarelli per un tentativo di formazione di un governo di transizione fino a nuove elezioni, che però non andrà a buon fine.
Fonte: https://www.santodelgiorno.it/sant-agostino-di-canterbury/