La giornata si inserisce perfettamente nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per la salvaguardia della salute e del benessere degli individui rafforzando la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol. IL’attuale momento storico, con le tensioni geopolitiche, viene considerato da molti come un’opportunità, per le organizzazioni criminali, su cui tessere lucro e potere. La ricorrenza, pertanto, vuole sensibilizzazione le comunità ad i pericoli connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti, sia sotto il profilo sanitario che sociale. I ricoveri per tossicità acuta correlata al consumo di stupefacenti testimoniano il dramma connesso al consumo delle droghe che interessa varie fasce di età. I dati che emergono dalle statistiche e dagli studi inducono ad una profonda e attenta riflessione.
Di fronte a questo dramma le agenzie educative e formative, le associazioni e le istituzioni, hanno il dovere di irrobustire l’impegno verso la prevenzione, divulgando non solo i pericoli relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti, denunciando le reti criminali che ruotano attorno al fenomeno dell’industria della droga e alla sua diffusione, ma operare principalmente sui contesti sociali, edificando processi di benessere emotivo e culturale per innalzare barriere e combattere le tentazioni derivanti dall’uso delle droghe.
Agire sulla prevenzione, sulla formazione di una moderna coscienza collettiva è importante per attenuare i danni derivanti dal consumo di queste sostanze. I dati attuali rilevano come il numero di sequestri e il volume delle stesse sostanze abbiano raggiunto livelli record. Il ricavato della vendita al dettaglio di droghe illecite è stimato attualmente oltre 500 000 milioni di dollari l’anno. Si tratta di un importo superiore ai bilanci nazionali di molti paesi. In questa giornata vogliamo ricordare tutti coloro che in modo continuo e costante risultano impegnati a svolgere un’ azione educativa e preventiva tra le nuove generazioni. Vogliamo ricordare tutti coloro che impegnati nella lotta contro le droghe e le organizzazioni mafiose mettono a repentaglio la propria incolumità per difendere la collettività dal veleno della tossicità e dalle malattie che ne derivano (HIV, epatite etc.). In questa ricorrenza, infine, il pensiero è rivolto a rammentare la memoria di quanti hanno perso la vita per difendere la società da questo male, per estirpare dalle mani della ndrangheta questa ulteriore arma di sofferenza e di morte.
Ricordiamo che oggi, in occasione della giornata mondiale, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si svolgerà l’evento “Giornata mondiale contro le droghe”. Aprirà i lavori il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Interverranno Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, Alfredo Mantovano, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Conclude la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Coordinerà Gianni Ippoliti. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv anche con la traduzione nella Lingua dei segni.
Programma
https://comunicazione.camera.it/sites/comunicazione/files/notiz_prima_pag/allegati/Programma_20.pdf