Home Attualità Lunedì 22 aprile 2024. Il santo del giorno: San Leonida di Alessandria....

Lunedì 22 aprile 2024. Il santo del giorno: San Leonida di Alessandria. Avvenne oggi:2011 – Benedetto XVI è il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo rispondendo ad alcune domande su Gersù Cristo nella trasmissione “A Sua immagine” su Rai1.

76

Paragrafo Shortcodes Formati

Lunedì 22 aprile 2024. Il santo del giorno: San Leonida di Alessandria. Martire, padre di Origene. Nascita: II secolo , Alessandria, Egitto. Morte: III secolo, Alessandria, Egitto.MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Alessandria il natale di san Leonida Martire, che patì sotto Sevèro. 

Etimologia: Leonida, deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di “che ha la forma di un leone, simile ad un leone”. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili.

Oggi è: Giornata della Terra: Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile.

Avvenne oggi

  • 1868 – Si celebra a Torino il matrimonio tra il 24enne Umberto di Savoia (futuro re d’Italia) e sua cugina Margherita, di 17 anni.
  • 1915 – Per la prima volta vengono usati gas asfissianti ad uso bellico dai soldati tedeschi contro i soldati francesi sebbene ciò fosse vietato dalle convenzioni internazionali.
  • 1944 –Primo incontro a Salisburgo tra Benito Mussolini e Hitler.
  • 1953 – Al Salone dell’Auto di Torino viene presentata la Iso Isetta, microvettura prodotta a Bresso da RenzoRivolta su progetto di Ermenegildo Preti e stilisticamente curata da Pierluigi Raggi. Lunga 2 metri e 25, e larga metri 1,3, può trasportare 2 persone e percorre 33 km. con un litro di benzina.
  • 1969 – Il dottor Conrad Moore esegue il primo trapianto di occhio su un umano presso il Methodist Hospital di Houston, ma il paziente non recupera la vista per un’errata preservazione dell’organo del donatore.
  • 1978- Il papa Paolo VI lancia un appello alle Brigate Rosse: “Vi prego in ginocchio, liberate l’on. Aldo Moro, semplicemente senza condizioni”.
  • 1983- La rivista settimanale tedesca “Der Stern” annuncia il ritrovamento dei diari di Adolf Hitler dal 1932 al 1945. I diari vengono ritenuti autentici da un certo numero di storici, tra i quali lo stimato studioso inglese Trevor-Roper. Che però poi risulteranno dei falsi
  • 1993 – Dopo le dimissioni del governo presieduto da Giuliano Amato, l’incarico di formare il nuovo governo viene affidato dal presidente della Repubblica all’ex Governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi.
  • 2004 – Corea del Nord: scontro tra due treni – uno carico di petrolio, l’altro di gas liquido – vicino alla stazione di Ryongchon, 200 km a nord di Pyongyang; circa 150 i morti e 1.250 i feriti
  • 2011 – Benedetto XVI è il primo Papa a partecipare ad un programma televisivo rispondendo ad alcune domande su Gersù Cristo nella trasmissione “A Sua immagine” su Rai1.

1978 – I Blues Brothers debuttano al Saturday Night Live