Home Attualità Lunedì 21 novembre 2022 “Giornata Nazionale degli alberi”, istituita con legge del...

Lunedì 21 novembre 2022 “Giornata Nazionale degli alberi”, istituita con legge del 14 gennaio 2013, della Repubblica italiana.

44

Come ogni anno, il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi,  istituita come ricorrenza nazionale con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) ed è entrata in vigore il febbraio 2013.L’ intento della ricorrenza è  promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

 

Chi ha inventato  la Festa dell’albero? Nel 1872 il Governatore dello Stato del Nebraska decise di dedicare un giorno all’anno alla piantagione di alberi, che fu chiamato The Arbor Day. In Europa si diffuse negli anni successivi  mentre nel nostro  Paese  la prima “Festa” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. Lo scopo era favorire negli alunni una giusta consapevolezza ecologica. Ancora oggi, tale giornata, mantiene immutato il suo alto valore formativo e rappresenta un’occasione di riflessione sul ruolo indispensabile dei boschi e delle foreste per la tutela dell’intero ecosistema . Un’occasione per ricordare, soprattutto agli alunni, l’ importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. In occasione di tale ricorrenza, in  molti  plessi scolastici,  in collaborazione con il Corpo dei Carabinieri Forestali e con i Comuni interessati, si svolgeranno  incontri con esperti sulle tematiche della biodiversità e della salvaguardia del territorio.   In questa ricorrenza è consuetudini che  gli alunni   mettano  a dimora giovani piantine in spazi dedicati, messi a disposizione dai Comuni.