Home Attualità Lunedì 21 giugno 2021, giorno del solstizio d’estate. Si celebra la...

Lunedì 21 giugno 2021, giorno del solstizio d’estate. Si celebra la Giornata mondiale Sla. Il santo di oggi: San Luigi. Avvenne oggi

32

E’ il 172° giorno del calendario gregoriano. Mancano 193 giorni alla fine dell’anno.   Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la settima Giornata Mondiale della Sla,  promossa, dall’International Alliance of ALS/MND Associations. Il fiordaliso, fiore  solendido e raro è il simbolo della Giornata.  Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra la settima Giornata Internazionale dello Yoga in oltre 170 paesi del mondo.

Il santo del giorno: san Luigi Gonzaga, gesuita. E’ il protettore dei giovani. Il nome Luigi deriva dal nome tedesco Clodoveo e letteralmente significa “illustre in battaglia”. La sua popolarità si deve probabilmente ai molti sovrani francesi omonimi, è tra i 5 nomi più diffusi tra gli uomini in Italia.

E’ stato  un religioso italiano della Compagnia di Gesù. Beatificato nel 1605, è stato proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726.

San Luigi Gonzaga. Nascita: 9 marzo 1568, Castiglione delle Stiviere, Mantova. Morte: 21 giugno 1591, Roma

Patrono di: Castiglione delle Stiviere, Rosolini, Valmontone, Castel d’Azzano, Cuorgnè, Monzuno, Comano Terme, Villafalletto, Campello sul Clitunno, Gadesco-Pieve Delmona >>> altri comuni

Protettore: giovani cattolici, dei malati di AIDS, ministranti, degli studenti

Dal Martirologio

Memoria di san Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte.

Altri Santi. Beato Tommaso, religioso; san Giovanni Rigby, martire.

Avvenne oggi

  • 1321 – Con l‘editto di Poitiers Filippo V di Francia ordina l’eccidio dei lebbrosi

  • 1527- Muore a Firenze Niccolò Machiavelli, una delle intelligenze più acute del Rinascimento italiano. Dal 1498 al 1512, è segretario della Repubblica fiorentina ma, al ritorno a Firenze dei Medici, abbandona la vita politica, ritirandosi in campagna.

  • 1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice: A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.

  • 1913 – Prima donna a paracadutarsi da un aereo: Nella storia dell’aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny.

  • 1948 – Nasce il 33 giri: In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).

  • 1963- Il cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto Papa con il nome di Paolo VI.  Montini  possiede una forte personalità intellettuale, è una figura seria, riflessiva con un’intensa passione filosofica e teologica.

  • 1976- Il Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer ottiene uno straordinario risultato alle elezioni politiche. Con il 34,4 per cento dei voti arriva a pochissima distanza dalla Democrazia Cristiana, che ottiene il 38,4 %

  • 1999 – Per la prima volta il ruolo di allenatore di una squadra del campionato italiano di calcio, la Viterbese, che milita in serie C, viene assunto da una donna: Carolina Morace.

  • 2001 – La classifica degli uomini più ricchi del mondo vede in testa Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 58 miliardi di dollari. Il più ricco in Italia è Silvio Berlusconi con 10,3 miliardi di dollari.

  • Fonte: https://www.papaboys.org/oggi-21-giugno-e-la-festa-di-san-luigi-gonzaga-il-giovane-principe-che-mori-per-aiutare-i-malati-di-peste/https://www.trevisotoday.it/social/21-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html