E’ il 275° giorno del calendario gregoriano (il 276º negli anni bisestili). Mancano 90 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: Santi Angeli Custodi
Santi Angeli Custodi. Patroni di:Priolo Gargallo, Centallo, Villafranca Piemonte, Fondachelli-Fantina
Oggi è: Festa dei Nonni. Riguarda una ricorrenza civile particolarmente sentita in Italia. A stabilire la data della ricorrenza è una legge risalente al 2005. Obiettivo della festa è quella di celebrare i nonni e le nonne, restituendo loro importanza e influenza sociale. Cosa rappresentano i nonni nel nostro contesto sociale: emblema di dolcezza, sorrisi amorevoli, saggezza e produttori di affetto e tanto altro. Già vigente negli Stati Uniti dal 1978, in Italia la ricorrenza è stata introdotta da una specifica legge del per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.
Oggi ricorre, inoltre, La Giornata internazionale della nonviolenza: Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Avvenne Oggi:
-
1836 – Charles Darwin fa ritorno a Falmouth, Inghilterra, a bordo della HMS Beagle dopo un viaggio durato 5 anni in cui ha raccolto dati che userà in seguito per sviluppare la sua Teoria dell’evoluzione
-
1925 – Primo uomo in TV: Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione.
-
1928 – Fondazione dell’Opus Dei da parte di Josemaría Escrivá de Balaguer
-
1935- Dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini dichiara guerra all’Etiopia, senza preoccuparsi delle sanzioni internazionali che sarebbero state prese contro l’Italia.
-
1944- Dopo oltre sessanta giorni termina la rivolta di Varsavia con la firma della resa da parte dell’esercito nazionale polacco. La rivolta, stroncata dai nazisti nel sangue, costa la vita a duecentomila polacchi, centottantamila dei quali semplici civili.
-
1950 – Debuttano i Peanuts: Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz. Si presentano per la prima volta ai lettori Charlie Brown (ispirato all’infanzia dell’autore) e il cane Snoopy (che in questa prima fase si comporta come un cane normale e non manifesta i suoi pensieri), con i loro inseparabili amici Shermy e Patty. Più tardi arriveranno Schroeder, Lucy van Pelt e suo fratello Linus, piccolo saggio che non si stacca mai dalla sua “coperta di sicurezza” (da cui l’espressione d’uso comune “coperta di linus”).
-
1968- Citta’ del Messico. Dagli elicotteri e dai tetti del ministero degli Esteri i soldati sparano sulla folla degli studenti radunati per protesta nella Piazza delle Tre Culture. A ordinare l’inizio dell’azione repressiva è il presidente Gustavo Diaz Ortaz. Il numero dei morti non viene mai accertato, anche se alcune stime parlano di 200 vittime. Mancano dieci giorni all’apertura delle Olimpiadi del Messico, i primi Giochi insanguinati della storia. Ma il massacro non riuscira’ a fermare lo sport.
-
2001: Grounding della Swissair: gli aerei della compagnia di bandiera svizzera restano a terra a causa dell’assenza di liquidità a fronte della richiesta di pagamenti in contanti da parte dei fornitori;
-
2004 – Le Samoa Americane entrano nel North American Numbering Plan
-
2009 – A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una grossa frana danneggia gravemente Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea provocando 35 morti