Home Attualità Lunedì 2 gennaio 2023. Oggi si venerano Santi Basilio Magno e Gregorio...

Lunedì 2 gennaio 2023. Oggi si venerano Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno. Avvenne oggi: 1968. Il cardiochirurgo Christian Barnard effettua in Sudafrica il terzo trapianto di cuore prelevando l’organo da un uomo di colore per un bianco di 58 anni.

40

E’ il 2º giorno del calendario gregoriano. Mancano 363 giorni alla fine dell’anno. È uno dei 3 giorni in cui la Terra si può trovare più vicina al Sole (perielio).

Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno. Vescovi e dottori della Chiesa. MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria dei santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa. Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e sapienza, insegnò ai suoi monaci la meditazione delle Scritture e il lavoro nell’obbedienza e nella carità fraterna e ne disciplinò la vita con regole da lui stesso composte; istruì i fedeli con insigni scritti e rifulse per la cura pastorale dei poveri e dei malati; morì il primo di gennaio. Gregorio, suo amico, vescovo di Sásima, quindi di Costantinopoli e infine di Nazianzo, difese con grande ardore la divinità del Verbo e per questo motivo fu chiamato anche il Teologo. Si rallegra la Chiesa nella comune memoria di così grandi dottori.

Avvenne oggi

  • 1906. Viene riconosciuto a Willis Haviland Carrier il brevetto del primo impianto di aria condizionata progettato 4 anni prima a Brooklyn.
  • 1968. Il cardiochirurgo Christian Barnard effettua in Sudafrica il terzo trapianto di cuore prelevando l’organo da un uomo di colore per un bianco di 58 anni. 
  • 1974. Negli Stati Uniti viene fissato il limite di velocità delle auto a 55 miglia orarie per far fronte alla crisi petrolifera provocata dall’embargo decretato dai paesi arabi.
  • 1977. 13 detenuti attuano una evasione dal carcere Santa Bona di Treviso rubando armi e munizioni.
  • 1979. Eccezionale ondata di freddo in Europa e in Italia. A Claviere si toccano i 26 gradi sotto zero, in Friuli molte baracche dei terremotati ne risultano danneggiate e inabitabili.
  • 2000. L’imbarcazione italiana Luna Rossa vince la prima regata della Coppa d’America che si disputa in Nuova Zelanda.
  • 2004 – La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.
  • 2005
    • La Terra è al perielio, la minima distanza dal Sole (149,1 milioni di km, corrispondenti a 0,983 UA).
    • Alle ore 02:16 il Sole inizia la rotazione Carrington nº 2025.
  • 2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo
  • 2011 – Entra in vigore in Spagna il divieto di fumo nei locali pubblici e all’esterno di alcuni edifici come ospedali e scuole. Gli alberghi sono autorizzati a riservare il 30% delle camere ai clienti fumatori.​

1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa: Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.