Home Attualità Lunedì 15 gennaio 2024. Il Santo del giorno: san Mauro, Abate....

Lunedì 15 gennaio 2024. Il Santo del giorno: san Mauro, Abate. Avvenne oggi: 2001 – Debutta Wikipedia l’enciclopedia on line fatta con il contributo degli utenti.

77

Lunedì 15 gennaio 2024. E’ 15° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 350 giorni

San Mauro. Abate. Nascita: 512, Roma. Morte: 15 gennaio 584, Angers, Francia. Patrono di: CasoriaAci CastelloLavelloGessateViagrandeNoventa di PiaveSarnicoSan Paolo d’ArgonBuscateMonsampolo del Tronto >>> altri comuni. MARTIROLOGIO ROMANO. Nel territorio d’Angers il beato Màuro Abate, discepolo di san Benedétto. Alla scuola di questi fu istruito dalla sua infanzia e dei suoi progressi notevoli ne fan fede i prodigi ch’egli compì sotto un tale maestro, soprattutto col camminare a piedi sopra le acque, cosa ammirabile e dopo Piétro quasi mai più avvenuta. Mandato poi dallo stesso Benedétto in Frància, quivi, avendo costruito un celebre monastero, che governò per quarant’anni, celebre per gloria di miracoli, si riposò in pace.

Etimologia: Mauro. Proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”, e serviva ad indicare gli abitanti del nord Africa, fra l’attuale Algeria ed il Marocco, ossia quella che allora veniva chiamata Mauritania. Il termine proviene dal greco amauros, “moro, scuro”. Nell’antica Roma divenne un cognome, nella forma Maucius o Mautius. Un’altra concezione attribuisce al nome un’origine fenicia: mauharim, “occidente”, serviva, ancora una volta, ad indicare l’Africa occidentale ed i suoi abitanti. Mauro non compare nelle classifiche dei nomi più popolari tra i nuovi nati italiani, ma risulta abbastanza diffuso tra la popolazione adulta. E’ attualmente piuttosto usato anche in Portogallo, Croazia e Belgio.

AVVENNE OGGI

  • 1892 –A Springfield, nello Stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole della pallacanestro. Nasce così ufficialmente il basket-ball.
  • 1936 – Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
  • 1943 – Viene ultimata la costruzione del più grande ufficio del mondo: 27 chilometri di corridoi su un’area di 137.000 m². È il Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa americano.
  • .1945 – Fondata l’agenzia Ansa 
  • 1968 – La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nel Belice (Sicilia occidentale), un terremoto provoca vittime e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.
  • 1970 – Muammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
  • 1971 – Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
  • 1974 – Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.
  • 1993 – Il boss mafioso Totò Riina viene arrestato dai carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo. Era latitante dal 1969.
  • 2001 – Debutta Wikipedia l’enciclopedia on line fatta con il contributo degli utenti.
  • 2009 – Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways.

2001 – Inizia l’era di Wikipedia: “Hello, world”. È il saluto che accoglie i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio, s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.