Home Attualità Lunedì 14 giugno 2021. Il santo del giorno: sant’Eliseo. Avvenne oggi: Gli...

Lunedì 14 giugno 2021. Il santo del giorno: sant’Eliseo. Avvenne oggi: Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”: Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”

18

E‘ il 165° giorno del calendario gregoriano. Mancano 200 giorni alla fine dell’anno. Vediamo insieme gli appuntamenti con la storia del 14 giugno.

Santi del giorno: Sant’Eliseo (Profeta),  morto verso il 790 a.C.,  sepolto nei pressi di Samaria, dove ai tempi di S. Girolamo esisteva ancora il suo sepolcro.

“Elia andò in cerca di Eliseo – si legge nel I libro dei Re – e lo trovò che stava arando: aveva davanti a sé dodici paia di buoi; egli arava col dodicesimo paio. Giunto a lui, Elia gli gettò addosso il proprio mantello. Allora Eliseo, abbandonati i buoi, corse dietro a Elia e gli disse: Permettimi di passare a baciare mio padre e mia madre, poi ti seguirò”. “Elia gli disse: Va e torna presto, poiché tu sai ciò che ti ho comunicato. Eliseo, allontanatosi, prese un paio di buoi e li immolò, quindi col legno dell’aratro e degli strumenti da tiro dei buoi ne fece cuocere le carni e le dette a mangiare ai suoi compagni di lavoro. Poi partì e seguì Elia, mettendosi al suo servizio”.

Etimologia: Elisa, fortunatissima abbreviazione di Elisabetta, deriva anch’essa dall’ebraico “El”-sheba”, che significa “il mio Dio è pienezza”. E’ diffuso capillarmente in tutta Italia, attestato di pari passo con il dilagare dei costumi cristiani.

Avvenne oggi

  • 877 – Carlo il Calvo promulga il Capitolare di Quierzy che introduce l’ereditarietà delle cariche feudali

  • 1940- Seconda guerra mondiale: Parigi dichiarata città aperta, viene occupata dai tedeschi, dopo una serie di bombardamenti su obiettivi industriali della banlieue. Dalla torre Eiffel soldati tedeschi ammainano il tricolore francese mentre le stazioni radio già diramano notiziari in lingua tedesca.

  • 1949- A Cortemaggiore vicino a Piacenza  una perforazione dell’Eni, allora presieduto da Enrico Mattei, scopre il primo giacimento profondo di Metano contenente petrolio dell’Europa. Grazie all’abilità di Mattei, la scoperta ha un grande impatto mediatico.

  • 1982- Finisce la guerra nelle Falkland, il conflitto combattuto tra l’Argentina ed il Regno Unito per il controllo ed il possesso delle isole nell’oceano Atlantico meridionale ad est della costa meridionale Argentina.

  • 2001 – La Corte di Cassazione condanna l’ex ministro della Sanità Francesaco De Lorenzo a  5 anni di carcere per tangenti da industrie farmaceutiche.

1777 – Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”: Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, è composta da 13 righe bianche e rosse alternate (la prima dall’alto è rossa) e un quadrante azzurro con 50 stelle nella parte superiore.

Fonte: wikipedia-https://www.trevisotoday.it/social/14-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html https://radiogold.it/cronaca/277336-santo-oggi-14-giugno-eliseo/