Home Attualità Lunedì 12 dicembre 2022. Ogggi si venera: Beata Maria Vergine di...

Lunedì 12 dicembre 2022. Ogggi si venera: Beata Maria Vergine di Guadalupe. Avvenne oggi: 1969 – Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti. Milano ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura

20
E’ il 346º giorno del calendario gregoriano. Mancano 19 giorni alla fine dell’anno.
Beata Maria Vergine di Guadalupe. Apparizione. Patrona di: Santo Stefano d’Aveto. MARTIROLOGIO ROMANO. Beata Maria Vergine di Guadalupe in Messico, il cui materno aiuto il popolo dei fedeli implora umilmente numeroso sul colle Tepeyac vicino a Città del Messico, dove ella apparve, salutandola con fiducia come stella dell’evangelizzazione dei popoli e sostegno degli indigeni e dei poveri.
AVVENNE OGGI:
  • 1913- A due anni dal furto, viene recuperata a Firenze La Gioconda.
  • 1925 – Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià
  • 1969 – Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti. Milano ore 16.37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana. La deflagrazione uccide 17 persone e ne ferisce altre 88. Lo stesso giorno viene scoperta una bomba anche nella sede della Banca Commerciale Italiana, fortunatamente inesplosa. Altri tre ordigni esplodono inoltre a Roma facendo complessivamente 17 feriti.  Dopo anni di indagini e processi, la strage è ancora senza colpevoli.
  • 2000- La Corte Suprema degli Stati Uniti emette la sua decisione sulle contestatissime elezioni presidenziali: George W. Bush è il 43esimo Presidente. Il candidato democratico Al Gore è sconfitto per una manciata di voti, anche se numerosi conteggi non ufficiali lo darebbero per vincitore.
  • 2010 – Svezia, attentato suicida a Stoccolma 1 morto e 2 feriti, strage evitata. L’attentatore iracheno ha fatto esplodere prima la sua macchina poi si è fatto saltare in aria, secondo una e-mail mandata poco prima del suo gesto l’avrebbe fatto per la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e per vignette satiriche contro Maometto.
  • 2015 – Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne​