E’ il 93º giorno del calendario gregoriano (il 94º negli anni bisestili). Mancano 272 giorni alla fine dell’anno.
San Riccardo di Chichester. Vescovo. Nascita: 1197, Wych,Worcestershire. Morte: 3 aprile 1253, Dover. MARTIROLOGIO ROMANO. A Cichester in Inghilterra, san Riccardo, vescovo, che, esiliato dal re Enrico III e restituito poi alla sua sede, si dimostrò prodigo nel donare ai poveri.
Etimologia: Riccardo, dal germanico “Riechard”, o “Richart”, composto da “rikja”, “dominatore”, unito ad “hart”, “forte”, con il significato di “potente e valoroso”, si diffuse rapidamente nel Medioevo europeo, grazie ai tanti personaggi celebri che lo portarono.
Avvenne oggi
- 33 – All’ora terza (corrispondente alle 9 del mattino) Gesù di Nazaret viene crocifisso sulla collina del Golgota , dove muore 6 ore dopo, come si ricava dal Vangelo secondo Giovanni.
- 1077 – Viene costituito il Principato ecclesiastico di Aquileia, feudo diretto del Sacro Romano Impero e sotto il controllo di Sigeardo di Beilstein
- 1922 – Stalin diventa Segretario generale del Partito comunista dell’Unione Sovietica.
- 1929 – Viene ordinata la RMS Queen Mary della Cunard Line.
- 1936
- Guerra d’Etiopia: inizia la Battaglia del Lago Ascianghi.
- Richard Bruno Hauptmann viene giustiziato per il rapimento e l’uccisione del figlio del pioniere del volo Charles Lindbergh.
- 1942 – Seconda guerra mondiale: le forze giapponesi iniziano l’assalto alla penisola di Bataan controllata da USA e Filippine (Bataan cadrà il 9 aprile).
- 1946 – Il generale giapponese Masaharu Homma viene giustiziato fuori Manila (Filippine) per aver guidato la Marcia della morte di Bataan.
- 1948 – Il presidente USA Harry Truman firma il Piano Marshall che autorizza aiuti per 5 miliardi di dollari a sedici paesi.
- 1955 – La American Civil Liberties Union annuncia che difenderà lo scrittore Allen Ginsberg accusato d’oscenità per il libro Urlo.
- 1956 – Michigan: la parte occidentale della penisola inferiore viene colpita da un violento tornado di classe F5 della Scala Fujita. Muoiono 40 persone.
- 1961 – Per celebrare il prossimo viaggio del presidente Giovanni Gronchi in America Latina esce il celeberrimo francobollo Gronchi rosa.
- 1968 – Martin Luther King Jr. tiene il suo celebre discorso “Mountaintop“.
- 1969 – Guerra del Vietnam: il Segretario della difesa degli Stati Uniti d’America Melvin Robert Laird annuncia l’inizio della strategia politica conosciuta come “Vietnamizzazione“.
- 1973 – Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile.
- 1974 – Centoquarantotto tornado colpiscono tredici diversi Stati americani in 26 ore, fenomeno record nella storia della meteorologia. Il bilancio è di 315 morti e quasi 5.500 feriti.
- 1975 – Lo scacchista Bobby Fischer rinuncia a giocare contro Anatolij Karpov, lasciando a questi il titolo.
- 1989 – A San Severo alle 16.12 il treno locale 12472 Bari Centrale – San Severo delle FS entrò a velocità eccessiva schiantandosi e distruggendo parte della stazione ferroviaria. Nell’incidente, che ebbe risonanza anche a livello nazionale per la violenta dinamica, persero la vita 8 persone, di cui 6 ferrovieri, e si registrarono 20 feriti
- 1996 – Un aereo della Air Force USA con a bordo il Segretario al Commercio degli Stati Uniti d’America Ron Brown precipita in Croazia: morti tutti i 35 occupanti l’aereo.
- 1997 – Algeria: 52 dei 53 abitanti del villaggio di Thalit vengono sgozzati da guerriglieri islamici. Le case degli abitanti vengono successivamente bruciate.
- 2000 – La Microsoft di Bill Gates viene accusata di violazione delle leggi USA sull’antitrust per aver occupato una posizione di preminenza rispetto alla concorrenza.[2]
- 2003
- Guerra d’Iraq: durante la notte forze statunitensi appartenenti alla 3ª Divisione di Fanteria attaccano l’aeroporto di Baghdad.
- Italia: approvato il progetto MOSE per preservare Venezia dall’acqua alta.
- 2004 – Alcuni terroristi islamici coinvolti negli attentati dell’11 marzo 2004 a Madrid, circondati dalla polizia, si tolgono la vita nel loro appartamento.
- 2009 – Esce il Nintendo DSi.
- 2010 – La Apple dà il via alle vendite dell’iPad negli Stati Uniti.
- 2013 – 99 persone muoiono negli alluvioni di La Plata e Buenos Aires, in Argentina.
- 2016 – si svolge il 100º Giro delle Fiandre (istituito però nel 1913)
- 2017 – Attentato terroristico a San Pietroburgo (Russia) di matrice fondamentalista islamica, rivendicato dall’ISIS.