Home Attualità L’Impegno dell’Unione Europea per i Diritti dei Popoli Indigeni

L’Impegno dell’Unione Europea per i Diritti dei Popoli Indigeni

26

Venerdì 9 agosto 2024: Giornata mondiale dei popoli indigeni. Messaggio del segretario generale per la Giornata internazionale dei popoli indigeni del mondo. Quest’anno la giornata pone al centro la tutela dei diritti umani alle popolazioni indigene in isolamento volontario e ai contatti iniziali.

 Nonostante molti popoli indigeni abbiano una storia e una cultura ricche, essi rimangono tra le comunità più emarginate a livello globale. La crescente competizione per le risorse naturali e i terreni, unita alla triplice crisi planetaria costituita dai cambiamenti climatici, dalla perdita di biodiversità e dall’inquinamento, mette in serio pericolo la sopravvivenza dei popoli indigeni.

L’Unione Europea è pienamente consapevole della necessità di assicurare che la transizione ecologica sia equa e inclusiva. Per garantire la sostenibilità, è essenziale che le decisioni coraggiose che devono essere prese rispettino e proteggano integralmente i diritti umani, inclusi quelli dei popoli indigeni. Questo principio guida l’UE nella definizione delle sue politiche, comprese quelle legate al regolamento sulla deforestazione, al regolamento sulle materie prime critiche e alla direttiva sul dovere di diligenza delle imprese per la sostenibilità.

Oltre a numerosi altri progetti specifici dell’UE a supporto dei popoli indigeni in tutto il mondo, Indigenous Navigator — un insieme di strumenti creati dai popoli indigeni per i popoli indigeni — rappresenta una fonte d’ispirazione per le strategie di sensibilizzazione dell’UE riguardanti i cambiamenti climatici, i diritti umani e il dovere di diligenza ambientale.

In occasione della Giornata internazionale dei popoli indigeni, l’Unione Europea rinnova il suo impegno a sostenere i popoli indigeni, sia all’interno che all’esterno dell’Unione, e a rispettare, proteggere e promuovere i loro diritti, come sancito nella Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni (UNDRIP) e nel diritto internazionale dei diritti umani.

( fonte: https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2024/08/08/international-day-of-the-world-s-indigenous-peoples-statement-by-the-high-representative-on-behalf-of-the-eu/)