Home Attualità Le radici del coraggio: Colosimi celebra la forza delle donne

Le radici del coraggio: Colosimi celebra la forza delle donne

40

Oggi 28 novembre, un convegno per riflettere sulla violenza di genere e promuovere cultura, rispetto e inclusione nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Oggi, 28 novembre, presso la sala consiliare di Colosimi, si è svolto il convegno “Le radici del coraggio”, organizzato dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale Medihospes. L’evento, inserito nel calendario delle iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e dialogo. Michaela Talarico, presidente del Consiglio comunale, ha portato i saluti dell’Amministrazione, spiegando l’assenza del primo cittadino per impegni professionali sopraggiunti. I lavori sono stati introdotti dalla psicologa Claudia Francesca Salfo, responsabile del Centro SAI di Colosimi, che ha espresso gratitudine all’Amministrazione comunale per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e agli illustri relatori presenti. Nel suo intervento, Salfo ha sottolineato: “In questa giornata, ci riuniamo per affrontare temi di fondamentale rilevanza per la nostra comunità, e sono certa che le discussioni e gli scambi di idee che avverranno oggi saranno di grande valore. È fondamentale unire le forze per promuovere una cultura di rispetto, uguaglianza e inclusione. Oggi, a differenza del progetto Donne dello scorso anno, l’evento è stato denominato ‘Le radici del coraggio’, perché incentrato sulla forza e sul coraggio delle donne, elementi indispensabili per combattere la violenza di genere. “Tra gli interventi di rilievo, quello di Ada Celico, autrice del libro Femminota, che ha condiviso storie e riflessioni sul ruolo delle donne nella società; di Sabrina Garofalo, dell’Università della Calabria, che ha approfondito aspetti sociologici legati alla violenza di genere; e di Giuliano Pugliano, insegnante della scuola secondaria di Colosimi, che ha offerto un punto di vista educativo sulla sensibilizzazione nelle scuole.

Le riflessioni e gli spunti offerti dai relatori hanno contribuito a costruire un dialogo costruttivo e a ispirare la comunità presente. La moderazione dell’incontro, affidata a Noemi Vescio e Maria Grazia Mastroianni, ha garantito il fluido svolgimento dei lavori, alternando momenti di analisi a testimonianze significative. L’iniziativa ha riaffermato l’importanza di celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non solo per sensibilizzare sull’argomento, ma anche per rafforzare il senso di comunità e incoraggiare un impegno concreto nella promozione del rispetto e dell’uguaglianza. All’evento hanno partecipato autorità civili, militari e religiose. Presenti anche gli studenti e insegnanti che hanno onorato le donne vittime di violenza di genere.