Home Attualità Le minoranze consiliari dopo il voto amministrativo. Oggi venerdì 5 novembre 2021,...

Le minoranze consiliari dopo il voto amministrativo. Oggi venerdì 5 novembre 2021, alle ore 19, programmata la riunione di tutti i consiglieri di minoranza del Savuto. Si va verso la trasformazione dell’Associazione . Diversi gli argomenti posti all’ordine del giorno

28

Mangone. Le minoranze consiliari  del comprensorio Savuto torneranno a  riunirsi in presenza fisica   dopo il voto amministrativo del 3 e 4  ottobre scorso . L’incontro dei gruppi consiliari  di minoranza  è previsto per oggi,  venerdì 5 novembre 2021, alle ore 19,  presso il salone delle adunanze del Comune di Mangone.   Diversi i punti posti all’ordine del giorno.  Costituita alcuni anni addietro, l’Associazione   si prefigge di  coadiuvare, supportare e sostenere  il prezioso  servizio svolto dalle minoranze consiliari in favore delle istituzioni locali; di lavorare insieme per promuovere e realizzare  idee e progetti  di crescita e di sviluppo delle realtà locali e zonali; di studiare e ricercare soluzioni  comuni per unire le risorse, allargare la rete dei servizi,  abbattere  le tariffe ed i costi dei servizi medesimi; difendere e tutelare  il ruolo insostituibile che svolgono le minoranze in favore  degli spazi democratici , delle libertà in generali e incrementare politiche che salvaguardino la qualità della vita;  promuovere e sostenere il progetto di FUSIONE DEI COMUNI LADDOVE ESISTANO  LE CONDIZIONI SOCIALI, AMBIENTALI ED ECONOMICHE DEI TERRITORI. L’assemblea sarà chiamata a discutere  SUL  PNRR CHE DOVRA’  PARTIRE DAL TERRITORIO,  CONFIDANDO E STIMOLANDO LA RESPONSABILITA’ SULL’UTILIZZO PROFICUO DELLE RISORSE. L’Assemblea dovrà esprimersi sull’adozione di un nuovo Statuto in grado di contemplare  i cambiamenti in atto, proiettando l’azione in ambiti più estesi e moderni.   L’associazione dei gruppi consiliari di minoranza è un’associazione concreta  che vuole si,  discutere   di principi e norme ma  soprattutto  di sostanza   e di processi  reali  che investono i Comuni di  minore  dimensione demografiche come quelli del comprensorio del Savuto, posti a Sud della città di Cosenza. 

Fiscalità  di vantaggio, differenziazione della fiscalità tra Comuni piccoli  e grandi, garanzia  dei servizi minimi, rinnovo delle attività commerciali e produttive saranno gli altri temi dominanti che saranno trattati dai gruppi consiliari di minoranza nella riunione odierna, fissata  per le ore 19:00, a Mangone, Comune interessato alle ultime consultazioni amministrative.