Home Attualità L’anziano 94enne solo a Natale. Chiama i Carabinieri: “ Potete venire a...

L’anziano 94enne solo a Natale. Chiama i Carabinieri: “ Potete venire a fare un brindisi con me?”

16

L’anziano 94enne solo a Natale. Chiama i Carabinieri: “ Potete venire a fare un brindisi con me?”.“ Buongiorno, mi chiamo Malavori Fiorenzo, ho 94 anni anni e sono solo in casa, non mi manca niente, mi manca solo una persona fisica con cui scambiare il brindisi di Natale.

Se ci fosse un militare disponibile, dieci minuti a venire a trovarmi perché sono solo”, così ai carabinieri di Alto Reno Terme, provincia di Bologna, nel cuore della notte.L’anziano signore si è sentito così solo da telefonare alla  Centrale Operativa Carabinieri. Appresa la notizia, i carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme si sono recati a casa dell’anziano che li stava aspettando. Alla vista dei militari, Fiorenzo si è emozionato e li ha accolti in un caloroso brindisi di Natale.“

La storia di Fiorenzo Malvoti commuove  e viene  raccontata dalle varie testate giornalistiche nazionali. La foto  che  riprende l’anziano signore seduto,  in mezzo ai due carabinieri, con il bicchiere  sollevato in segno di augurio , affianca  questa storia che emoziona ed evidenzia lo stato di solitudine in cui molti anziani hanno vissuto questo Natale a causa  anche delle restrizioni anticovid.

E così due  agenti  si sono recati presso l’abitazione del novantaquatrenne che visibilmente emozionato  ha ringraziato   e fatto due chiacchiere raccontando  aneddoti sulla seconda guerra mondiale. I militari hanno aiutato l’anziano signore, inoltre, ad effettuare delle videochiamate   con i parenti lontani. Parenti che ovviamente a causa  dei DPCM e zone rosse non hanno potuto raggiungere. Poi gli auguri di Buon Natale, l’arrivederci e il ritorno alla solitudine.

Un fatto analogo era accaduto qualche giorno fa, quando i Carabinieri della Stazione di Alto Reno Terme erano andati in soccorso di un altro anziano che da giorni era rimasto al freddo a causa di un’anomalia dell’impianto di riscaldamento.“