Santo Stefano di Rogliano – La Nicoletti “convoca” presso il Comune di Santo Stefano di Rogliano, ” Casa Crimi” di radio Hit per reclamizzare un prodotto politico amministrativo che non esiste, riproponendo schemi e metodi finalizzati a cambiare la percezione della realtà dei fatti registrati perfino attraverso le telecamere.
La Sindaca ha omesso di dire che la sua “Squadra”detiene un record che nessuno coalizione aveva finora conquistato e che nessun amministratore locale lungimirante invidia: ha dovuto registrare il sequestro preventivo di tutti gli impianti di depurazione presenti sul territorio e se oggi arrivano i finanziamenti per evitare ulteriori disagi alle comunità questo si deve esclusivamente alla Regione Calabria e alle pressioni fatte dal gruppo di minoranza, (coordinato da Ida Paola Cerenzia e composto dai consiglieri comunali Simona Mancuso e Franco Garofalo) che da sempre denuncia lo stato di degrado ambientale in cui versa il territorio, sottoposto a continue aggressioni anche da parte dell’amministrazione comunale. Ultimi esempi: abbattimento indiscriminato dei meravigliosi filari di Cedrus Atlantica, blocco dei pecorsi paesaggistici per mancanza di manutenzione dei percorsi ritenuti di alto valore paesaggistico : la cava di Santa Liberata chiusa al traffico pedonale; la strada che da Piazza Santa Maria conduce in Sila, risulta completamente dissestata e chiusa al traffico veicolare. Anche l’altro tratto di strada che dal capoluogo conduce a Piano Lago risulta percorribile in una sola corsia. L’altra corsia non presenta requisiti di sicurezza tale da consentire di essere fruibile agli automobilisti. Non esisterebbe un comparto della vita pubblica comunale che non presenti criticità. I cittadini possono visionare la pagina fb di ” Comune in Comune” nella quale vengono ripresi tutti gli interventi prodotti dal gruppo consiliari inerenti i disagi, ritardi, sprechi e lentezze prodotte dall’amministrazione. Dal lungo elenco si possono rilevare le debolezze di questa “squadra” , riprese dalle telecamere nell’ultimo consiglio comunale, contestato nella forma e nella sostanza, dall’opposizione che ha tenuto a sottolineare l’esiguo numero dei presenti consiglieri comunali di maggioranza in aula al momento dell’approvazione del bilancio.
La Sindaca Lucia Nicoletti ama il soliloquio perchè attraverso questo metodo “può reclamizzare un prodotto” che non esiste nella realtà oggettiva del territorio che può essere raccontata attraverso la verità dell’obiettivo, dell’ochio della telecamera e dagli stessi atti giacenti in Comune. Non esiste, insomma, un comparto della vita amministrativa di cui potrebbe vantare eccellenti risultati. A tutto ciò si aggiunge la mancanza di trasparenza, di sperperi di risorse che sono sotto gli occhi di tutti e delle telecamere che riprendono una realtà diversa da quella che va raccontando la sindaca agli operatori di informazione, guarda caso da lei “convocati” o sollecitati a riprendere e veicolarela sua immagine e il suo prodotto da Lei confezionato. Si guarda bene dal sollecitare il contraddittorio.
Caro Massimiliano dove sarebbe- commenta il consigliere comunale d’opposizione Franco Garofalo- il contraddittorio? Ti sarai certamente chiesto perché l’ospite ( la Sindaca) presente in studio, anzi “in Comune”, avversa le video riprese dei consigli comunali, non prova vergogna di sollecitare l’intervento delle forze dell’ordine per reprimere il diritto delle video riprese, tante amate in solitudine e tanto odiate in presenza delle minoranze? Non Ti poni la domanda perché la Tua ospite in Comune privilegi il soliloquio al confronto democratico? Questo modello arrogante di manipolare l’informazione pubblica si sta consumando anche in questa sede dove i fatti vengono travisati a scapito della verità e della trasparenza pubblica.
Mi auguro- cpnclude Franco Garofalo- che ha commentato la diretta ” casa Crimi” che lo stesso gentil invito, che l’ospite Ti ha formulato oggi in Comune, sempre con gli stessi sentimenti, possa essere rinnovato anche per assistere, riprendere e trasmettere dal vivo le prossime sedute consiliari. Un caro saluto!
Il conduttore di ” casa Crimi” ha risposto gentilmente al commento, manifestando piena disponibilità ad accogliere e dare voce anche all’opposizione consiliare.