Giornata della Bicicletta, viene celebrata il 3 giugno di ogni anno. Questa giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, salutare e accessibile a tutti. L’obiettivo principale dell’odierna ricorrenza è sensibilizzare l’opinione pubblica
sull’importanza della bicicletta per la salute individuale e collettiva, nonché per la protezione dell’ambiente. Durante questa giornata vengono organizzati eventi, manifestazioni e attività incentrate sull’utilizzo della bicicletta e sui suoi benefici. Un mezzo di trasporto sostenibile, semplice, economico, affidabile, pulito e rispettoso dell’ambiente, che favorisce la salute. Non solo. La stragrande maggioranza degli italiani ritiene che l’uso della bicicletta svolga un ruolo importante per la salvaguardia dell’ambiente in quanto, il suo utilizzo, contribuirebbe a ridurre le emissioni di anidride carbonica e del traffico; altri la utilizzano come mezzo di trasporto per raggiungere il posto di lavoro o di studio, altri, invece, sostengono che andare in bicicletta nella propria zona sia troppo pericoloso. Versatile, longeva e divertente la bicicletta è in uso da due secoli nel corso dei quali ha subito modifiche e la tecnologia ha fornito un contributo notevole alla sua trasformazione. Apre il suo orizzonte dal trasporto al tempo libero, ma conserva la sua forza come strumento di libertà individuale e di felicità. La Giornata Mondiale della Bicicletta (World Bicycle Day) in Italia richiama l’attenzione anche sul suo ruolo come motore del turismo sostenibile in tutte le aree del nostro Paese, che offre sempre più ciclovie urbane e ciclovie turistiche, oltre a spettacolari percorsi fuoristrada per mountain bike.
Ciclovia dei Parchi della Calabria: 540 chilometri immersi nel verde
L’itinerario della Ciclovia dei Parchi della Calabria si snoda attraverso i quattro grandi parchi naturali della Regione: i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino ed il Parco Regionale delle Serre. Un percorso attraverso la natura che omaggia il cicloturista panorami mozzafiato, spettacolari e scorci sui due mari, lo Jonio ed il Tirreno, unici nel suo genere. Percorsi che si snodano tra meravigliosi boschi secolari e meravigliosi spazi di eden di biodiversità, si alternano a luoghi definiti di grande valore storico-culturale.
Durante il percorso, è possibile scoprire siti archeologici, chiese e castelli, oltre ad assaporare la cucina tradizionale calabrese. La ciclovia è ben segnalata lungo tutto il percorso e sono presenti punti di ristoro e strutture ricettive lungo il percorso per garantire una piacevole esperienza ciclistica.