Home Attualità Svolta Epocale: Storia d’Assemblea Sindacale nella Caserma dei Carabinieri

Svolta Epocale: Storia d’Assemblea Sindacale nella Caserma dei Carabinieri

183


Il 29 gennaio 2024, dalle 09:00 alle 13:00, presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri Aeroporti di Roma – Divisione vigilanza e sicurezza Aeroporto di Ciampino, il SIULM Carabinieri ha convocato un’assemblea sindacale che segna un’epoca. In quella che sarà ricordata come una pagina storica, per la prima volta una caserma dei Carabinieri apre le sue porte a un’assemblea sindacale. Il Dott. Giuseppe Rifino, Segretario Nazionale del SIULM Carabinieri, ha espresso con forza: “Fino a poco tempo fa, un evento simile sarebbe stato impensabile; oggi comprendiamo l’importanza di un sindacato organizzato che possa affrontare le sfide della nostra professione. Siamo uniti, come recita il motto del SIULM Carabinieri”. L’Associazione, attiva da alcuni anni, presenterà la propria struttura organizzativa e mira ad ampliare il numero di iscritti coinvolgendo gli attuali membri per individuare insieme le criticità da portare all’attenzione dei vertici dell’Arma.Saranno presenti esponenti sindacali Nazionali del SIULM Carabinieri:

Dott. Giuseppe Rifino, Segretario Generale Nazionale del Siulm Carabinieri;
Michele Luca Gigante, Segretario Generale della Regione Lazio e membro del Dipartimento Legale, responsabile Nazionale delle pubbliche relazioni;
Dott. Giuseppe Papa (praticante Avvocato), responsabile del Dipartimento Legale del SIULM Carabinieri;
Dott. Giovanni Cerenzia (praticante Avvocato), membro del Direttivo Interforze del SIULM Carabinieri.
Durante l’incontro verranno illustrati i servizi di consulenza offerti agli iscritti in materia di Diritto Amministrativo, Diritto Militare, gestione delle richieste per le “Cause di Servizio”, oltre all’indennità per il rumore e alle questioni di prevenzione e sicurezza sul lavoro come previsto dalla Legge 81/2008.

Saranno esposti anche i temi programmatici di particolare interesse, come le criticità nell’alloggiamento, la protezione sociale, la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro, la formazione e la crescita culturale. Inoltre, verrà presentata la Tutela Legale Stragiudiziale con oneri a carico dell’APCSM. La partecipazione all’assemblea rappresenta un momento importante di crescita sia professionale che personale.

Noi del SIULM- si legge nel comunicato- non lasciamo mai nessuno solo, neanche quando le problematiche non riguardano esclusivamente la sfera professionale. Per questo, offriamo assistenza e professionalità a 360 gradi.