Home Attualità Il Premio letterario nazionale Anpci, giunto alla sua seconda edizione, promuove opere...

Il Premio letterario nazionale Anpci, giunto alla sua seconda edizione, promuove opere inedite ispirate ai contesti locali e valorizza la cultura e la creatività dei piccoli comuni italiani.

27

Seconda edizione del Premio letterario nazionale Anpci- Vuoi far conoscere il tuo talento di scrittore e celebrare la cultura e la creatività dei piccoli comuni italiani? Partecipa al secondo Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni d Italia,  organizzato dall’ ANPCI, Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia,  rappresentata dalla Presidente nazionale, Franca Biglio.  Dopo il grande successo della prima edizione, il concorso torna nel 2023 per ampliare il percorso di ricerca, studio e approfondimento sulle tematiche legate alla cultura, alle tradizioni, all’ arte e al talento dei piccoli comuni, considerati il cuore pulsante del sistema Paese. Cinque le sezioni individuate e confermate anche per questa seconda edizione- Il Premio è aperto a scrittori di qualsiasi nazionalità, con sezioni dedicate a romanzi, racconti, poesie e persino fiabe e favole scritte da alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Inoltre, è prevista una sezione speciale per i bambini della scuola dell’ infanzia, con menzioni speciali per i primi posti della graduatoria.
Partecipare è facile e gratuito: basta inviare le proprie opere in lingua italiana, in formato PDF, entro il 30 maggio 2023, all’ ;indirizzo email anpci@pec.it. Per qualsiasi informazione e approfondimento consultare la pagina;  https://www.facebook.com/profile.php?id=100080016858584. Le opere dichiarate vincitrici e quelle meritevoli di menzione speciale della precedente edizione saranno raccolte in un unico volume in via di pubblicazione, promuovendo e valorizzando le realtà locali nell’ ;ambito delle istituzioni democratiche del Paese e dell’;Europa e diffondendo la cultura, ;arte e la storia delle
autonomie locali dei comuni di ridotte dimensioni demografiche. La premiazione delle opere risultate vincitrice della precedente edizioni è avvenuta nel corso dell’assemblea nazionale dell’Anpci, svoltasi nella meravigliosa cornice di Copanello di Staletti (CZ). Per questa edizione la cerimonia si svolgerà sempre
durante l’assemblea Nazionale dell’Anpci da tenere in un Piccolo Comune della regione Piemonte. Non perdere questa straordinaria opportunità di far conoscere il tuo talento di scrittore e celebrare la bellezza e la creatività dei piccoli comuni  d’Italia. Partecipa al Premio Letterario Nazionale Piccoli Comuni e fai la differenza!