La vista è un bene prezioso e rappresenta uno dei sensi più importanti per l’uomo. Sovente questo senso non viene considerato come vulnerabile e delicato. Viene trascurato rischiando di incorrere a problematiche che con il passare del tempo possono diventare più o meno invalidanti. Tutelarlo è fondamentale per la propria salute, per il proprio benessere. Le malattie
Il 13 ottobre sarà quindi una buona occasione di incontro e di prevenzione. Prevenire le malattie che comprendono parte o l’intera vista sono in crescita a causa del processo di invecchiamento della popolazione. Tre milioni di italiano risulterebbero, infatti, a rischio di Glaucoma, Degenerazione Maculare e Retinopatia diabetica. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone interessate ai problemi visivi sono in tutto il mondo 2,2 miliardi.
La perdita della vista è fonte di depressione non solo senile, incide nella perdita di autonomia e sulla qualità della vita. A questi problemi si aggiungono i costi sanitari e sociali. La prevenzione delle malattie degenerative della vista diventa, quindi, fondamentale per la salvaguardia della salute degli occhi, un bene preziosissimo a cui si dedica poca attenzione. La maggior parte delle malattie oculari si possono trattare se affrontate per tempo. Uno degli obiettivi di questo evento è proprio quello di richiamare l’attenzione delle Istituzioni e della popolazione sull’importanza della vista e sulla necessità di prendersene cura ad ogni età. In questa Giornata , verranno distribuiti in moltissime città italiane degli opuscoli informativi, Saranno organizzati incontri divulgativi e offerti controlli oculistici gratuiti. Tutto ciò grazie all’impegno delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che saranno presenti con i propri volontari e dirigenti per testimoniare il ruolo fondamentale della prevenzione nel contrasto al rischio di cecità.
Protezione, prevenzione e cura.
Gli occhi si proteggono anche attuando uno stile di vita sano che aiuta a mantenere la vista in ottime condizioni. Praticare esempio sport regolarmente e smettere di fumare. I fumatori, con il passare del tempo, soffrono di un invecchiamento precoce della lente: ciò si traduce in una diminuzione della quantità di antiossidanti protettivi nel corpo e di un aumento di malattie oculari. Anche l’alimentazione aiuta a conservare e tutelare la vista. Esistono in natura degli alimenti che andrebbero integrati nella dieta quotidiana al fine di migliorare le funzioni visive. Tra questi troviamo: carote, albicocche, mirtilli e frutti di bosco; le verdure a foglia verde contengono vitamina A e il betacarotene, un perfetto antiossidante, fondamentale per mantenere gli occhi in buono stato. Una dieta ricca di vitamine A e C, infatti, facilita il drenaggio dei liquidi e mantiene la delicata zona perioculare ben idratata e dunque più luminosa. Importante, comunque, è la prevenzione e la Giornata del 13 ottobre 2022, offre a tutti l’opportunità di riflettere sull’importanza che riveste nella vita quotidiana la vista, nelle relazioni umane, nel percepire il mondo che abbiamo di fronte, di cogliere le bellezze, le forme, i colori e le sfumature provenienti dal mondo esterno a Noi.