Home Attualità I Parchi Letterari celebrano la Giornata Mondiale della Poesia, 21 marzo 2024

I Parchi Letterari celebrano la Giornata Mondiale della Poesia, 21 marzo 2024

33

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 durante la sua 30° Conferenza a Parigi. -Lo scopo è  promuove la diversità linguistica attraverso l’arte poetica. Quest’evento incoraggia le persone a comprendere l’importanza della poesia, offrendo loro l’opportunità di ascoltare lingue che rischiano di essere dimenticate.

Non  solo celebra i poeti, ma l’odierna ricorrenza  mira anche a mantenere vive le tradizioni orali dei recital poetici e a promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia. Inoltre, sottolinea il legame tra la poesia e altre forme d’arte come il teatro, la musica e la pittura, aumentando la sua visibilità nei media.

Secondo la dichiarazione istitutiva, questa Giornata è stata creata per “riconoscere e promuovere i movimenti poetici nazionali, regionali e partecipazione ad eventi poetici internazionali”.

In tutto il mondo, la poesia viene celebrata attraverso vari eventi, come letture di poesie e spettacoli.

Anche in questo anno, il 21 marzo I Parchi Letterari celebrano con il sostegno della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco la Giornata mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco e la Giornata internazionale delle Foreste promossa dalle Nazioni Unite attraverso letture, laboratori, incontri, percorsi naturalistici e letterari, residenze museali, mostre e pubblicazioni che convergono nei primi giorni di primavera sui temi del viaggio, della letteratura e dell’ambiente.

Un modo per celebrare collettivamente il paesaggio in un lungo percorso naturale e poetico ispirato alla “Cultura delle Comunità” delle Riserve Culturali ideate con il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (C.U.F.A.).

Il 22 marzo, per come ci ricorda https://www.unesco.it/it/news/i-parchi-letterari-celebrano-la-giornata-mondiale-della-poesia-21-marzo-2024/ sarà celebrata la Giornata mondiale dell’Acqua. La quale offre altresì l’opportunità di sostenere i principi delineati nel Manifesto: 2021-2030 “Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile” che abbiamo accolto con entusiasmo.

Con queste parole, Stanislao de Marsanich ci presenta ancora una volta le numerose attività organizzate da I Parchi Letterari in occasione delle Giornate mondiali di marzo.https://parchiletterari.com/eventi-parchi-letterari.php