Home Attualità Governo Draghi, nominati i sottosegretari:. La deputata calabrese Nesci (M5s) nominata...

Governo Draghi, nominati i sottosegretari:. La deputata calabrese Nesci (M5s) nominata sottosegretario. Ecco la lista

18

 Nella lista compilata dei sottosegretari  figura anche la deputata vibonese del Movimento 5 stelle Dalila Nesci,  35 anni, originaria di Tropea, giornalista e laureata in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. E’ al suo secondo mandato da parlamentare

In serata è arrivato, quindi,  il via libera delle nomine alle quali sono interessati 39 sottosegretari di cui 19 donne e 20 uomini.

 Sarà successivamente assegnato il sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega allo sport. Sciolte le ultime riserve, superate le incomprensioni che hanno rallentato il cdm delle ultime ore per circa 45 minuti, il governo Draghi più dirsi che sia stato completato.  Il nome che risalta maggiormente è quello di Franco Gabrielli, capo della Polizia dal 2016, personalmente  scelto da Premier che andrà a ricoprire il ruolo guida all’autorità delegata ai Servizi Segreti. 

Il Cdm ha nominato anche sei viceministri, tra i 39 sottosegretari: si tratta di quattro donne e due uomini. Marina Sereni sarà viceministro agli Esteri, Laura Castelli all’Economia, Gilberto Pichetto Fratin e Alessandra Todde allo Sviluppo economico, Teresa Bellanova e Alessandro Morelli alle Infrastrutture e Trasporti.

Questa la lista dei sottosegretari

Presidenza del Consiglio: Deborah Bergamini, Simona Malpezzi (Rapporti con il Parlamento); Dalila Nesci (Sud e coesione territoriale); Assuntela Messina (Innovazione tecnologica e transizione digitale); Vincenzo Amendola (Affari europei); Giuseppe Moles (Informazione ed editoria); Bruno Tabacci (Coordinamento della politica economica); Franco Gabrielli (Sicurezza della Repubblica). Esteri e cooperazione internazionale: Marina Sereni – viceministro; Manlio Di Stefano, Benedetto Della Vedova. Interno: Nicola Molteni, Ivan Scalfarotto, Carlo Sibilia. Giustizia: Anna Macina, Francesco Paolo Sisto. Difesa: Giorgio Mulè, Stefania Pucciarelli. Economia: Laura Castelli – viceministro; Claudio Durigon, Maria Cecilia Guerra Alessandra Sartore. Sviluppo economico: Gilberto Pichetto Fratin – viceministro; Alessandra Todde – viceministro; Anna Ascani. Politiche agricole alimentari e forestali: Francesco Battistoni, Gian Marco Centinaio. Transizione ecologica: Ilaria Fontana, Vannia Gava. Infrastrutture e trasporti: Teresa Bellanova – viceministro; Alessandro Morelli – viceministro; Giancarlo Cancelleri. Lavoro e politiche sociali: Rossella Accoto, Tiziana Nisini. Istruzione: Barbara Floridia, Rossano Sasso. Beni e attività culturali: Lucia Borgonzoni. Salute: Pierpaolo Sileri, Andrea Costa