Home Attualità Gizzeria Lido, Libriamoci : giornata di “lettura e arte della...

Gizzeria Lido, Libriamoci : giornata di “lettura e arte della vita”

50

Gli alunni delle classi terze A e B dei plessi di Gizzeria Lido e Centro celebrano, attraverso la manifestazione “ Libriamoci”, “l’arte della vita” . Con questo spirito, farcito dall’entusiasmo dei docenti, dei genitori e del dirigente scolastico, si è svolta nella piazzetta antistante il lungomare di Gizzeria la coinvolgente manifestazione “epilogo di arte e di bellezza”, nel corso della quale i giovani studenti si sono cimentati in letture ad alta voce di vari libri, brani scelti da loro, non solo in italiano, ma anche in inglese. Gli alunni hanno intervistato le persone incontrate sul lungomare, hanno esposto ed illustrato il valore racchiuso nei diversi lavori realizzati in classe, costruiti con dedizione ed impegno. “Il sole e il caldo quotidiano sono stati nostri compagni, implementando la partecipazione e il coinvolgimento sociale all’iniziativa” che ha avuto lo scopo di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione. Oggi – dichiara la professoressa Santina Barreca- si è concluso questo percorso iniziato il 23 ottobre, caratterizzato da “momenti di condivisione, di pensieri, idee e conoscenza. Un epilogo di “bellezza”, oserei dire. Gli ingredienti sono stati individuati nella semplicità e nella naturalezza che contraddistinguono i ragazzi, compresi tra gli 11 e i 13 anni d’età. E’ stato preso in esame il “Diritti del lettore” di Pennac, scelta ampiamente condivisa. È stata una giornata piena e ricca di “arte”… attività che favorisce un arricchimento oltre la didattica, la conoscenza, lo “stare bene insieme”. Per noi docenti – ha sottolineato la professoressa Santina Barreca- è stato un momento di osservazione di comportamenti e socialità utile per integrare e/o modificare le informazioni raccolte, oltre che predisporre gli alunni ad avere inclinazione e passione per la lettura. Sono certa che tali momenti accrescano il bagaglio di ogni alunno, nella conoscenza, nell’esperienza e contribuiscono a continuare il percorso “d’arte” della loro vita.
Oggi ho imparato tanto anche io da loro”. La Giornata di lettura nelle scuole, si è annoverata all’interno del progetto promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e dal Miur.
Una giornata di sole e di crescita- quella organizzata dalla scuola di Gizzeria Lido, che ha consentito al “libro” di volare in alto, festeggiando “L’arte della vita” .