Home Attualità Giovedì 7 luglio 2022. Il santo del giorno: Beato Benedetto XI. Avvenne...

Giovedì 7 luglio 2022. Il santo del giorno: Beato Benedetto XI. Avvenne oggi:1868 – Italia: la Camera del nuovo Regno d’Italia vota a favore della tassa sul macinato.2009 – Allo Staples Center di Los Angeles si svolgono i funerali del cantante e ballerino Michael Jackson

43

E’  il 188º giorno del calendario gregoriano (il 189º negli anni bisestili). Mancano 177 giorni alla fine dell’anno.

Beato Benedetto XI. Papa. Nascita: 1240 circa, Treviso. Morte: 7 luglio 1304, Perugia

Nasce  probabilmente nel 1240 a Treviso da una famiglia  molto  modesta. Pare sia entrato nel 1257 nell’Ordine domenicano, dove  acqusisce  la normale cultura dei membri dell’Ordine, completando poi gli studi teologici e divenendo lector, cioè insegnante di teologia, nelle scuole conventuali di Venezia e Genova. Nel 1286 viene  eletto provinciale di Lombardia.
Deceduto poco dopo  Bonifacio, il generale domenicano viene  eletto papa il 22 ottobre 1303 con il nome di Benedetto XI, in omaggio a Benedetto Caetani/Bonifacio VIII. La sua elezione, più che premiare meriti speciali, si pone come scelta di compromesso, essendo egli cardinale bonifaciano ma molto legato agli Angioini di Napoli, cugini del re di Francia. L’austerità personale di Benedetto e il suo desiderio di pace, nonché, forse, l’iniziativa del suo Ordine, fece diffondere la fama di miracoli avvenuti sulla sua tomba, cosa che porta alla sua tardiva beatificazione nel 1738. Benedetto XI è generalmente raffigurato nell’abito bianco e nero dei domenicani, spesso recante gli attributi pontificali (il triregno e le chiavi).

AVVENNE OGGI