E’ il 126° giorno del calendario gregoriano. Mancano 239 giorni alla fine dell’anno.
Il Santo del giorno: San Pietro Nolasco, Fondatore dei Mercedari, Nascita: anno 1189, Carcassone (Francia), Morte: 25 dicembre 1256, Barcellona
MARTIROLOGIO ROMANO. San Piétro Nolàsco Confessore, Fondatore dell’Ordine della beata Vergine Maria della Mercéde per la redenzione degli schiavi: si addormentò nel Signore il venticinque Dicembre.
Avvenne oggi
-
1527 – I Lanzichenecchi, truppe tedesche al servizio di Carlo V d’Asburgo, saccheggiano Roma; alcuni considerano questa data la fine del Rinascimento.
-
1536 – Re Enrico VIII ordina di porre una Bibbia tradotta in lingua inglese in tutte le chiese del regno.
-
1542 – Il gesuita Francesco Saverio arriva a Goa, allora possedimento portoghese, per evangelizzare gli indiani.
-
1889- La Torre Eiffel, inaugurata il 31 marzo, viene ufficialmente aperta al pubblico. Dopo soli due anni di lavori, la torre, realizzata per ospitare l’Esposizione Universale del 1889, è pronta.
-
1937- Alle 19:25 l’aeronave Zeppelin Hindenburg, dopo un volo transatlantico, prende fuoco nell’aerostazione di Lakehurst nel New Jersey.
-
1947- Dopo 57 giorni di processo, a Venezia, un tribunale militare britannico condanna a morte il comandante in capo delle truppe tedesche in Italia, Albert Kesselring, per i crimini di guerra e gli eccidi commessi in Italia.
-
1976- Alle 21.06 un violento terremoto, d’intensità pari al decimo grado della scala Mercalli, sconvolge le province di Udine e Pordenone.
-
1992- Muore a Parigi Marlene Dietrich, al secolo Marie Magdalene . Attrice e cantante tedesca è nata nel 1901 a Schöneberg, oggi quartiere di Berlino. Marlene lascia uno struggente ricordo di sé e della sua voce sensuale.
-
2012 – François Hollande viene eletto 24º presidente della Repubblica Francese.
1994 – Inaugurato il tunnel della Manica: Ottomila e mezzo anni fa, era possibile raggiungere l’Inghilterra via terra dalla Francia. Oggi, in alternativa ai collegamenti marittimi, si può coprire quella distanza a bordo di treni superveloci che viaggiano nelle profondità degli abissi, nel tracciato sottomarino più lungo al mondo.
1840 – Penny Black, primo francobollo emesso al mondo: Per risolvere l’annoso problema del recapito della corrispondenza, l’insegnante e politico inglese Rowland Hill escogitò un sistema di pagamento anticipato a carico del mittente, attraverso l’utilizzo di un francobollo adesivo.
Fonte: www.wikipedia- https://www.vicenzatoday.it/social/6-maggio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html